Piantane moderne: come sceglierle e dove sistemarle

Le piantane moderne sono un elemento d’arredo particolare e allo stesso tempo funzionale. Grazie alle lampade da terra è possibile creare ambienti unici e atmosfere gradevoli.

Le piantane moderne, altrimenti dette lampade da terra, si inseriscono in modo perfetto in qualsiasi progetto di illuminazione domestico e non solo. Questo perché, integrate con gli altri elementi di illuminazione della casa, sono in grado di creare spazi piacevoli e allo stesso tempo versatili e funzionali. Le lampade da terra possono dare un nuovo volto agli ambienti di casa, dall’ingresso al salotto, dalla sala da pranzo alla cucina, dallo studio alle camere da letto.

Piantane moderne e illuminazione alternativa di tendenza: caratteristiche essenziali

Una piantana può creare atmosfere intime e affascinanti, ma anche ambienti luminosi e funzionali. La luce emanata da una piantana da terra è in grado di valorizzare una stanza.

Le lampade da terra non sono tutte uguali, ma cambiano in relazione al loro funzionamento, alla loro estetica, al loro stile e in base alla direzione del fascio luminoso.

Considerando che è solo il supporto da terra alla lampada che per definizione si chiama piantana, è possibile anzitutto fare una distinzione tra lampade con piantana rigida e lampade con piantana a braccio. E ancora, lampada da terra con supporto luce regolabile oppure lampada da terra a postazione fissa.

In genere, le piantane rigide, sono quelle di design, in grado di dare un maggiore valore estetico all’ambiente in cui sono inserite. Le piantane a braccio, invece, mirano più alla funzionalità, poiché offrono la possibilità di indirizzare la luce all’interno della stanza laddove risulta necessario averla, creando atmosfere particolari, grazie appunto ad un orientamento personalizzato della luce.

Piantane moderne
Piantane moderne: come sceglierle e dove sistemarle – Canva

Piantane: modelli diversi per differenti ambienti


Le piantane tradizionali

Un classico intramontabile di piantana è il modello per così dire “tradizionale” dotato di una struttura in legno o in metallo, con paralumi in tessuto o diffusori in vetro anticato, e dalle forme pulite e abbastanza semplici. Si tratta di un modello che non passa mai di moda. La lampada da terra con struttura in metallo è pensata per zone giorno in stile classico o anche contemporaneo. La piantana in legno riesce, invece, a valorizzare ambienti tendenzialmente dal look più rustico. Le piantane dalle forme tradizionali sono ideali per illuminare gli ambienti più eleganti e raffinati.

Piantane moderne tradizionali
Piantane moderne: come sceglierle e dove sistemarle – Canva

Le piantane moderne

Le piantane moderne sono caratterizzate da un design essenziale e geometrico. Sono in genere lineari ed esili, oppure ad arco. I materiali che costituiscono le piantane moderne sono di solito il vetro, il metallo e il legno, solo nel caso di ambienti nordici scandinavi o rustici moderni.

Piantane moderne
Piantane moderne: come sceglierle e dove sistemarle – Canva

Le piantane moderne componibili

Una sottocategoria di piantana moderna è la piantana moderna componibile. Si tratta di modelli più originali e creativi. Dal nome stesso si evince che questo particolare modello di lampada da terra offre la possibilità di combinare una base con un diffusore compatibile in vetro o in carta. Grazie ai diversi diffusori compatibili disponibili, è possibile creare soluzioni uniche e versatili, in grado di soddisfare i gusti più disparati.

Piantane moderne componibili
Piantane moderne: come sceglierle e dove sistemarle – Canva

Come illuminano le lampade da terra: diverse tipologie di luce

Le piantane moderne vanno scelte per gli ambienti domestici in relazione alla funzionalità e non solo in base al gusto estetico. Essenzialmente le lampade possono integrare la luce principale della stanza, quindi essere associate a lampadari a sospensione, plafoniere, applique o faretti, oppure possono rappresentare esse stesse la fonte di luce principale della stanza.

Le lampade da terra sono molto apprezzate per la loro versatilità dovuta al fatto che possono offrire diverse tipologie di luce.

  • Le piantane che offrono una luce diffusa illuminano in modo uniforme e omogeneo la stanza.
  • Le lampade da terra con luce direzionale indiretta, orientate verso il soffitto, fanno in modo che la luce rifletta sulla parete illuminando tutta la camera.
  • Le lampade con luce direzionale diretta sono quelle più indicate per la lettura poiché grazie a questi modelli la luce si focalizza verso il basso.
  • Le lampade da terra con luce direzionale mista illuminano sia verso l’alto che verso il basso, con dei paralumi di forma cilindrica o conica.
Piantane moderne
Piantane moderne: come sceglierle e dove sistemarle – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento