Le piscine fuori terra sono perfette per chi desidera concedersi dei momenti di fresco relax nel proprio giardino senza dover aspettare che siano approvate tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per l’avvio degli scavi finalizzati alla costruzione di una piscina tradizionale. La piscina fuori terra è ideale per chi ha dello spazio a disposizione in giardino, ma anche in terrazzo e sul tetto.
Quanto costa una piscina fuori terra? Questa è la prima domanda che ci si pone quando si ha intenzione di installare nello spazio esterno della propria abitazione una piscina di questo genere. In ogni caso, esiste un’ampia varietà di modelli di piscine fuori terra. E in base alla tipologia, alla grandezza, ai materiali utilizzati e ad altre caratteristiche cambia il costo di una piscina fuori terra. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e agli spazi che si hanno a disposizione.
Le caratteristiche delle piscine fuori terra
Le piscine fuori terra disponibili in commercio si differenziano, come detto, per dimensioni, forme, colori e materiali. Pertanto, quando si deve scegliere la piscina fuori terra più adatta alle proprie esigenze è facile che si abbia l’imbarazzo della scelta. Tra le principali caratteristiche di una piscina fuori terra rivestite c’è quella dell’estrema facilità di installazione. Infatti, è possibile montarla ovunque si desideri a patto che ci sia abbastanza spazio a disposizione. Inoltre, alcuni modelli dispongono di ulteriori accessori, quali l’idromassaggio o il nuoto controcorrente che la rendono un piccolo angolo benessere in cui rilassarsi da soli o in compagnia di amici.
I vantaggi della piscina fuori terra
Scegliere di installare una piscina fuori terra ha diversi vantaggi. È completamente personalizzabile e può essere installata anche su terreni in pendio. Inoltre, può essere abbinata ad elementi naturali, come soppalchi in pietra e in legno, in modo da donare allo spazio ancora più carattere.
Perché scegliere una piscina fuori terra?
Oltre al costo della piscina fuori terra, scegliere questo modello rappresenta una scelta conveniente sotto svariati aspetti:
- Installare una piscina fuori terra è facile e rispetto ad una piscina interrata richiede veramente poco tempo. Infatti, le piscine interrate per essere installate richiedono varie settimane, e in alcuni casi anche mesi prima che siano utilizzabili.
- Una piscina fuori terra è accessibile, pratica e funzionale anche per chi ha un budget limitato. Infatti, nonostante il costo minore le migliori piscine fuori terra sono costruite per durare a lungo nel tempo.
- Versatilità e personalizzazione contraddistinguono le piscine fuori terra. Infatti, in commercio sono disponibili tantissime opzioni sia relative alla forma, al colore, ai materiali e alla dimensione. Ciò permette di creare un luogo in cui divertirsi e rilassarsi anche negli spazi più ristretti.
- Le piscine fuori terrasono facili da mantenere e non richiedono tante sostanze chimiche quante quelle necessarie per la manutenzione di una classica piscina interrata. Il che aiuta a risparmiare tempo e denaro.
- I bordi alti e il rivestimento attorno alla piscina ne migliorano la sicurezza e riducono il rischio di scivolate, quindi sono adatte anche ai bambini.
Quanto costa una piscina fuori terra?
Il costo di una piscina fuori terra varia a seconda delle caratteristiche e della tipologia che si sceglie. Infatti, le piscine fuori terra, come detto differiscono per forma, materiali e qualità. Pertanto, prima di guardare il prezzo, prima dell’acquisto è bene valutare quali sono le caratteristiche che meglio rispondono alle proprie esigenze.
In generale, il prezzo di partenza per delle piscine fuori terra di medie dimensioni è di 300 euro. Tuttavia, la qualità di questi modelli non è delle migliori e il filtraggio dell’acqua non è ottimale.
Mentre, una piscina di dimensioni più grandi, caratterizzata da sistemi di filtraggio efficienti e materiali di qualità, dura nel tempo e il suo prezzo può oscillare tra gli 800 e i 4000 euro. Inoltre, aggiungere elementi e accessori per personalizzare il più possibile la propria piscina comporta un costo finale maggiore. In ogni caso, l’effetto estetico è migliore e in grado di soddisfare anche chi ha i gusti più particolari.
Come installare una piscina fuori terra?
Prima di provvedere all’installazione vera e propria della piscina fuori terra è necessario costruire anche un buon basamento per evitare che si rompa o che si danneggi in qualche modo. La migliore scelta è quella caratterizzata da un patio in cemento con superficie piana e liscia, in grado di conferire un’ottima stabilità anche sul bagnato. In ogni caso, se non si è sicuri sul come e da dove partire è sempre meglio affidarsi ad una ditta specializzata.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!