Potersi concedere una piscina in casa oggi è un vero e proprio lusso, che tutti possono concedersi. Infatti, le tipologie di piscine attualmente in commercio sono tra le più svariate, e in grado di soddisfare diversi gusti estetici e esigenze di costo.
La piscina in casa è un progetto perfetto sia per chi ama lo sport, sia per chi ha semplicemente bisogno di attimi di coccole e relax. I differenti modelli, disponibili in varie dimensioni si adattano agli spazi interni, alle persone che vivono l’ambiente e alla loro disponibilità economica.
1 Piscina in casa: i modelli
La piscina in casa offre la massima libertà di utilizzo in qualsiasi zona indoor e in qualsiasi momento dell’anno nella privacy della propria abitazione, a prescindere dal modello che si preferisce. In particolare la piscina in casa può essere:
- Interrata e fissa: caratterizzata da una stabile struttura che ne definisce un costo di realizzazione più alto.
- Mobile o fuori terra: queste tipologie sono le più economiche, ma specie quelle mobili e removibili hanno una struttura meno stabile e più delicata rispetto alle prime. La loro peculiare caratteristica è che sono modulari e disponibili in diverse forme e dimensioni.
Prima di scegliere il modello più adatto alla propria abitazione è importante capire a quale tipo di utilizzo la si vuole dedicare, dall’idromassaggio all’attività sportiva. Infatti, le dimensioni della vasca e la scelta tra skimmer e sfioro sono aspetti fondamentali non solo in relazione al suo utilizzo, ma anche alla pulizia e alla manutenzione nel tempo.
2 Piscina interna alla casa: gli accertamenti per la sua installazione
Le possibilità per progettare una piscina interna alla casa di qualità e dal forte impatto visivo sono tante. Ovviamente tutto dipende dalla forma degli spazi a disposizione e dalla loro dimensione. Ecco alcuni esempi:
- in un locale seminterrato
- nella veranda
- in una stanza spa progettata ad hoc
- nel garage trasformato in luogo di relax, sport, benessere e divertimento
- sotto un porticato o un terrazzo coperto.
In ogni caso, prima di passare alla vera e propria installazione della piscina è necessario fare alcuni importanti accertamenti. Dal sopralluogo alle richieste e permessi per la sua progettazione e realizzazione, nulla deve essere lasciato al caso.
3 Il sopralluogo
Per il sopralluogo è sempre meglio affidarsi ad un professionista che valuti la reale possibilità di poter impiantare la piscina a casa, assicurandosi che il peso della struttura e dell’acqua presente in vasca non compromettano la sicurezza nell’abitazione. Infatti, i permessi per realizzarla si ottengono solo se gli ambienti hanno determinate caratteristiche e rispettano particolari condizioni.
4 Richieste e permessi per la piscina in casa
La realizzazione di una piscina comporta il rilascio di un’autorizzazione. Per ottenerla è necessario presentare in Comune una SCIA/DIA, ovvero la denuncia di inizio attività. Inoltre, altri documenti necessari alla realizzazione di una piscina in casa sono:
- Relazione geologica.
- Progetto urbanistico da presentare al Comune.
- Autorizzazione degli Enti preposti, se trattasi di Area Vincolata.
- Progetto strutturale da presentare all’ufficio Regionale del Genio Civile.
- Collaudo statico.
- Accatastamento, ovvero l’inserimento a catasto del bene.
Infine, se la piscina è suera gli 80mq è necessario interessarsi per la classificazione al Catasto. Infatti, la classificazione cambierebbe in Abitazione di Lusso.
5 Piscina in casa: i materiali da utilizzare
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la scelta dei materiali da utilizzare. Questi è bene che siano resistenti all’umidità e facili da manutenere. Una buona idea per una forte protezione è quella di installare nell’ambiente della piscina in casa un deumidificatore o un impianto di aria condizionata e tinteggiare le pareti con pitture anti-muffa ed umidità.
6 Scegliere una piscina in casa e non per l’outdoor
Nonostante i costi di manutenzione più alti, causati da un più frequente ricambio dell’acqua, optare per una piscina in casa è una scelta che ha diversi vantaggi rispetto a quella esterna in giardino. Prima di ogni cosa perché può essere sfruttata senza nessun limite stagionale. In ogni caso, oltre a non dover pensare all’arrivo dell’inverno, la piscina in casa garantisce il massimo dell’intimità. Ciò permette di godersi in totale relax la propria beauty routine, lontani da occhi indiscreti.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!