Poltrone in velluto: 4 idee per arredare casa

Il velluto è tornato in auge non solo nella moda, ma anche nell’arredamento. Questo è un materiale dal forte impatto estetico ed estremamente scenografico. Spesso però non è così semplice da abbinare e da utilizzare negli ambienti moderni in quanto è legato a scelte stilistiche passate. Ecco allora alcuni suggerimenti per renderlo attuale e rivitalizzare il salotto, utilizzandolo per esempio su divani e poltrone

Le poltrone in velluto hanno rappresentato, e rappresentano ancora oggi, uno degli elementi essenziali nell’arredamento d’interni. Dallo stile Bohemian Chic, al Liberty, fino al Country, questi complementi d’arredo caratterizzano gli ambienti in cui sono inseriti con stile, classe e funzionalità donandogli calore e colore.

Le poltrone in velluto se inserite in un salotto, sia di piccole, sia di grandi dimensioni, sono in grado di renderlo estremamente elegante grazie alla creazione di una confortevole zona di lettura, specie se abbinate ad una lampada da terra e ad un tavolino di caffè. Invece, se inserite in una camera da letto compongono un angolo rilassante, dove per esempio, leggere un libro prima di addormentarsi, o assaporare un caldo caffè la mattina prima di iniziare la giornata.

Ecco nel dettaglio 4 idee per arredare casa con le poltrone di velluto seguendo diversi stili d’arredo.

Poltrone in velluto
Poltrone in velluto 4 idee per arredare casa – pexels max vakhtbovych

1. Poltrone in velluto per uno stile d’arredo Bohemian Chic

Chi adora lo stile Bohemian Chic non può fare a meno di inserire nella propria abitazione una poltrona in velluto dalla texture floreale. Infatti, il velluto, tessuto di prestigio e prezioso, attribuisce un’eleganza in grado di rievocare i salotti parigini ottocenteschi.

In più, il gusto retrò è enfatizzato dalla presenza dei fiori, che ricordano le opere dei pittori impressionisti, da Monet a Renoir, con colori vividi e saturi tipici di questa corrente artistica.

Ideale è anche per creare dei contrasti cromatici, per esempio con un divano color vinaccia o ottanio. Il risultato finale è un ambiente caldo e accogliente che richiama il passato, ma assolutamente personalizzato.

Poltrone in velluto
Poltrone in velluto 4 idee per arredare casa – pexels max vakhtbovych

2. Uno stile Liberty con le poltrone in velluto rosa

Chi adora le nuances dello stile Liberty, colori tenui e tinte pastello, dal bianco al blu pavone, fino al rosa e al verde salvia, può pensare di allestire una comoda zona relax nella propria camera da letto inserendo due sedute in velluto in queste colorazioni.

L’importante è che le poltroncine siano di design. Quindi, caratterizzate da linee morbide, materiali come il legno e da spalliere avvolgenti che ricordano il design delle poltrone vintage.

Infine, per completare l’ambiente, è bene aggiungere un tavolino, sempre in legno, che richiami le linee sinuose dello stile art nouveau.

Liberty
Poltrone in velluto 4 idee per arredare casa – pexels rachel claire

3. Poltrone in velluto blu elettrico

Siete degli animi innovativi e state cercando una soluzione di design che tragga ispirazione da un movimento artistico? Bene, allora il bizzarro incontro tra le forme dell’art deco e la sinuosità delle linee di Gaudì potrebbe produrre una poltroncina in velluto di grande effetto. Le profondità di un blu oceano, reso ancora più prezioso dalla naturale iridescenza del velluto, parlano di uno design d’inizio novecento.

Lo schienale ampio e bombato, oltre alle decorazioni arricchiate dei bordi, richiama chiaramente il movimento sinuoso della Casa Batlò. Il consiglio è di utilizzare un elemento di design così forte e dalla grande personalità, dedicandogli uno spazio ben preciso. Il fine, infatti, è di farlo splendere in tutta la sua bellezza.

Per questo motivo, dunque, questa poltrona in velluto potrebbe essere perfetta per costruire un rilassante angolo lettura.

Bhoemian Chic
Poltrone in velluto 4 idee per arredare casa – pexels max vakhtbovych

4. Poltrone in velluto ocra per uno stile country

Come anticipato le poltrone in velluto riescono ad adattarsi a qualsiasi stile d’arredo. L’importante è saper scegliere il colore e il design giusto. Così, per esempio, per inserire le poltrone in velluto in un ambiente country queste devono essere caratterizzate da una struttura importante sostenuta da piedi in legno, una seduta ampia e un’alta spalliera.

Invece, per quanto riguarda il colore è bene optare per colorazioni autunnali, dal color terra a quello ocra, che si abbinano alla perfezione ad un ambiente caratterizzato da materiali naturali.

elegante
Poltrone in velluto 4 idee per arredare casa – pexels max vakhtbovych

Perché scegliere le poltroncine in velluto?

Come visto, in qualsiasi caso, e per qualsiasi stile d’arredo, le poltrone in velluto riescono ad arredare con eleganza e personalità i diversi ambienti della casa. Non ti resta che trovare il modello che soddisfa al meglio le tue esigenze estetiche e d’arredo.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento