Come posizionare le librerie in casa?

Le librerie, caratterizzate da un indistinguibile fascino, non possono mancare nel progetto d’arredo della propria abitazione. Infatti, oltre ad essere mobili estremamente utili e pratici in cui riporre i libri, se posizionate con accuratezza, contribuiscono ad arredare casa

Posizionare le librerie in casa è un gioco da ragazzi! Ciò perché la libreria è un mobile versatile che sa adattarsi a diversi ambienti della casa. È possibile trovare anche funzionali librerie utilizzate come parete per dividere due ambienti. In ogni caso, dal soggiorno alla camera da letto devono essere pensate in modo che sfruttino lo spazio in altezza.

Posizionare le librerie in casa: 5 spunti per un progetto di tendenza

Di norma le librerie sono posizionate su pareti ampie e completamente libere. Tuttavia, esistono tante altre soluzioni di tendenza in grado di adattarsi ad ogni esigenza di spazio e gusti estetici. Dalle librerie bifacciali a quelle pensate per sfruttare lo spazio al di sopra della porta, nel sottoscala o utilizzate come funzionali divisori, fino alle più classiche, i modi per posizionare le librerie in casa sono tanti. Ecco 5 spunti per un progetto di tendenza.

nel sottoscala
Posizionare le librerie, un progetto di tendenza – pexels victoria akvarel

1 Posizionare le librerie: le idee per la zona notte

Un’idea insolita, ma attualmente di tendenza, è quella di posizionare le librerie nella zona notte, e non più solo nel soggiorno. Nella camerette, o nella camera matrimoniale la libreria può essere realizzata sfruttando lo spazio tra la parete e l’armadio o tra due armadi, inserendo delle pratiche mensole in maniera facile e veloce. Invece, se la camera da letto si trova nel sottotetto, si può pensare di posizionare la libreria dietro il letto inserendo delle versatili mensole, da utilizzare anche come comodino.

2 Una funzionale libreria nella camera da letto: uno spazio dedicato allo smartworking

Posizionare le librerie nella camera da letto in modo appropriato permette di creare un comodo e funzionale spazio dedicato allo smartworking. In questo caso la libreria è spesso associata alla scrivania. Una sorta di libreria a ponte posizionata sotto lo scrittoio, disponibile in diversi modelli, anche trasformabili e a ribalta, in modo da sfruttare lo spazio a disposizione in maniera intelligente, smart.

Invece, chi ha a disposizione ampi spazi e può dedicare un’intera parete alla libreria, può pensare di posizionare delle mensole dal design moderno sopra una comoda scrivania freestanding o realizzare una grande libreria sulla parete accanto all’armadio.

scrivania trasformabile
Posizionare le librerie, un progetto di tendenza – pexels ushindi namegabe

3 Posizionare le librerie: le caratteristiche da tenere in considerazione

Per posizionare le librerie nel modo giusto è necessario che queste siano capienti e versatili. Per realizzare un progetto del genere, da considerare prima di ogni altra cosa sono le misure della libreria e delle sue diverse componenti, che devono adattarsi allo spazio che si ha a disposizione. Le librerie componibili e trasformabili sono di tendenza perché si adattano ad ogni tipo di spazio. Queste non hanno dimensioni standard e permettono di arredare e personalizzare al massimo gli ambienti secondo le proprie esigenze.

  • Le scaffalature: quelle di profondità pari a 30 cm sono perfette per contenere i libri.
  • L’altezza del modulo: In commercio è possibile trovare librerie alte solo un metro, ma anche librerie che arrivano fino al soffitto, quindi oltre anche ai 3 metri.
  • La larghezza: questa deve essere scelta in base allo spazio a disposizione. Per creare un effetto visivo in grado di dare l’impressione che gli spazi siano più larghi è quella di mixare vani ampi a vani più stretti, e perché no anche di diversa altezza!
libreria a parete
Posizionare le librerie, un progetto di tendenza – pexels ricardo esquivel

4 Posizionare le librerie: il progetto in una grande stanza

Chi ha tanto spazio a disposizione può posizionare le librerie anche su più pareti della stanza. Ciò è possibile dal soggiorno alla camera da letto. Tuttavia, per realizzare questo progetto è necessario calcolare lo spazio che effettivamente serve per riporre libri, accessori e oggetti di ogni genere, dalla cancelleria, al pc. Pertanto, è sempre bene lasciare dello spazio in più per eventuali progetti di rinnovo e ampliamenti.

Una grande libreria in legno è la scelta perfetta ed anche quella più apprezzata sia dal punto di vista estetico che dal quello della resistenza. Una soluzione che non manca nelle abitazioni che si contraddistinguono per arredi evergreen dal gusto intramontabile.

Posizionare le librerie
Posizionare le librerie, un progetto di tendenza – pexels gustavo galeano maz

5 Posizionare le librerie: una stanza dagli spazi ridotti

Se si ha la necessità di posizionare le librerie in una piccola stanza, come una camera da letto dagli spazi ridotti, è bene sfruttare, se presenti, le nicchie e lo spazio a disposizione sopra le porte, tra la cornice e il soffitto. Queste, rappresentano un trend nel mondo dell’interior design. Anche in questo caso le librerie in legno sono le più apprezzate. Infatti, si adattano a tutte le stanze e alle differenti conformazioni delle stesse. I modelli componibili e quelli su misura, che prevedono, per esempio, di posizionare una libreria incassata nel muro d’impatto e funzionale. Di tendenza sono i modelli caratterizzati da un mix di materiali, come per esempio montanti in ferro e mensole in legno.

libreria ad angolo
Posizionare le librerie, un progetto di tendenza – pexels jonathan borba

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento