Uno dei vantaggi delle case prefabbricate è che tendono ad essere ad alta efficienza energetica. Le loro cuciture strette e le finestre all’avanguardia mantengono il calore e riducono le bollette energetiche. Come bonus, la costruzione stretta delle case modulari pare essere in grado di resistere alle catastrofi naturali.
Giusto per puntualizzare, una casa prefabbricata non è la stessa cosa di una casa mobile. Le case prefabbricate (alias modulari) entrano in una fondazione come qualsiasi altra casa. Possono essere case di alta qualità, moderne ed eleganti, perfette per chi desidera un impatto ambientale inferiore rispetto alla tipica casa di periferia.
La costruzione veloce è uno dei grandi vantaggi delle case prefabbricate. Poiché le parti di una casa sono appunto prefabbricate, tutto ciò che bisogna fare è assemblarle. Da qui il nome “modulare”. Inoltre, il prefabbricato ha tempi di costruzione molto più brevi poiché arriva parzialmente costruito. Ciò significa meno giorni con i lavoratori sul posto. Tuttavia, a parte i tempi di costruzione, la preparazione del sito, incluso l’ottenimento di autorizzazioni, può essere un processo lungo.
La costruzione di una casa prefabbricata è generalmente meno costosa rispetto alla costruzione di una casa mattoni e cemento. Parte del risparmio ha a che fare con il lavoro. Ci vogliono meno operai e meno giorni di lavoro, cosa che fa risparmiare denaro. Inoltre, il riscaldamento e il raffreddamento tendono ad essere più convenienti con le case prefabbricate.
Naturalmente, per costruire una casa prefabbricata bisogna possedere il terreno sottostante. Se non è così, bisogna acquistarlo. Inoltre, è necessario avere il permesso di costruire una casa prefabbricata su quella terra e di essere in grado di collegarla ad elettricità, acqua e fognature, senza dimenticare i test del suolo. La protezione del terreno, le ispezioni e le autorizzazioni possono sommarsi in termini di costi, tempi e difficoltà.
Uno degli svantaggi delle case prefabbricate è che può essere difficile organizzare servizi pubblici e altri dettagli. Se il sito non è uniforme, bisogna livellarlo. Quindi bisogna prima gettare le fondamenta e organizzare gli allacci alle fognature ed i collegamenti elettrici, per non parlare del collegamento con l’acqua urbana.
Il costo di una casa prefabbricata varia in base a quanto si è disposti a fare in modo indipendente e a quanto viene esternalizzato agli altri. Alcuni acquirenti preferiscono acquistare una casa prefabbricata come kit e montarla da soli, con l’aiuto di alcuni amici abbastanza competenti. Invece, altri sono felici di spendere i soldi per avere maggiori dettagli di costruzione e permessi presi dalle loro mani. Alla fine, qualunque sia la decisione presa, assicurarsi sempre di comprendere in cosa si sta incappando prima di intraprendere il percorso della casa prefabbricata.