Le case prefabbricate in legno sono sempre più apprezzate, tuttavia ci sono ancora dei dubbi, soprattutto rispetto alla durata nel tempo e alla sicurezza di tali abitazioni.
Le case prefabbricate in legno oggi sono edifici che nulla hanno da invidiare alle case per così dire tradizionali in relazione a comfort, design e qualità dei materiali impiegati. Le case prefabbricate in legno sono resistenti al fuoco e ai terremoti e richiedono tempi di cantiere molto più brevi. Ecco tutti i pro e i contro delle case prefabbricate in legno.
Case prefabbricate in legno: caratteristiche generali
Le case prefabbricate in legno in Italia sono state ritenute per molto tempo meno solide e durature rispetto alle abitazioni in cemento. In realtà però, tali edifici hanno qualità e caratteristiche eccellenti. Le case in legno, infatti, sono vere e proprie abitazioni: vengono solo costruite con materiali diversi da quelli per così dire tradizionali, ma non per questo possono essere considerate meno sicure.
Costituiscono una soluzione abitativa innovativa e molto affidabile: un’ottima alternativa alle tradizionali costruzioni in muratura. In questa tipologia di abitazione, il legno, infatti, non solo è utilizzato per gli elementi di finitura, ma anche come materiale principale per la realizzazione di pareti, solai e coperture. È proprio grazie a queste caratteristiche che è possibile raggiungere alti livelli di efficienza energetica. Le case prefabbricate in legno sono strutture che nascono in bioedilizia, offrono un certo comfort domestico nel pieno rispetto della natura.
I vantaggi delle case prefabbricate in legno
I vantaggi che derivano da una costruzione in legno sono davvero tanti. Primo tra tutti il suo essere ecosostenibile grazie al materiale naturale e riciclabile di cui sono interamente costituite, il legno.
Utilizzare il legno per la costruzione di una casa è una scelta sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da un punto di vista economico. Le case prefabbricate in legno consentono, infatti, anche un risparmio in bolletta. Grazie all’elevata capacità di isolamento termico che deriva dal legno, è possibile risparmiare sui costi di riscaldamento in inverno e di climatizzazione durante la stagione estiva.
Le case in legno, poi, costano meno delle tradizionali case in mattoni e questo è senza dubbio un altro vantaggio da non sottovalutare. Inoltre, le tempistiche di costruzione di una casa prefabbricata in legno sono inferiori rispetto a quelle di un’abitazione in cemento.
Una qualità positiva delle case in legno risiede anche nella sicurezza. In caso di calamità naturali, come un terremoto per esempio, il legno garantisce una sicurezza maggiore in quanto è in grado di assorbire l’energia che deriva dal movimento della terra.
Le case in legno sono particolarmente resistenti anche agli incendi: il legno garantisce infatti una resistenza eccellente al fuoco, a volte anche migliore rispetto a quella delle abitazioni in cemento.
Quali possono essere i contro delle case prefabbricate in legno?
È chiaro che le case in legno, così come le abitazioni in cemento, possono avere degli aspetti meno positivi. Primo tra tutti la durabilità nel tempo. La durata di una casa in legno dipende moltissimo dalla manutenzione: se ben tenuta può eguagliare quella delle case in muratura. Il principale nemico di una casa prefabbricata in legno è proprio l’acqua e quindi se questo materiale non viene curato in maniera costante negli anni, chiaramente l’abitazione tenderà a distruggersi più velocemente in modo particolare in condizioni meteorologiche poco favorevoli o in zone con clima particolarmente umido.
Un edificio in legno è comunque progettato per resistere agli agenti atmosferici e quindi anche all’acqua. Esistono infatti dei sistemi esterni a protezione della parte strutturale che evitano l’esposizione diretta agli agenti climatici. La struttura di legno delle pareti viene rivestita da strati di materiali come per esempio il cappotto termico e le travi del tetto ed i pilastri sono protetti da tettoie e membrane impermeabilizzanti che impediscono alla pioggia di penetrare all’interno.
Quanto può durare una casa prefabbricata in legno?
Potenzialmente la durata di una casa prefabbricata in legno non ha limiti, ma chiaramente la progettazione dell’edificio deve essere ottimale e il legno curato. Le attività di routine da praticare per garantire lunga vita ad una casa in legno sono:
- manutenzione dei serramenti;
- controllo della facciata e della copertura dell’abitazione;
- controllo generale dell’impiantistica;
- manutenzione delle parti sporgenti;
- manutenzione del tetto e dei porticati.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!