Le pulci in casa sono un imprevisto di cui tener conto quando si decide di adottare un cane o un gatto. Questi parassiti si nutrono del sangue dei nostri animali domestici, a cui si aggrappano per farsi trasportare da un posto all’altro, alla ricerca di luoghi più adatti dove riprodursi, proprio come la nostra casa.
La puntura della pulce provoca prurito, ma non è la sola responsabile di questo fastidioso sintomo. Altri insetti, come le cimici dei letti, gli acari e i tarli del legno, possono pungere e lasciare segni sulla pelle.
E allora, come riconoscere le pulci? Quali sono i segni evidenti della loro presenza tra le mura domestiche? Scopriamo di più.
Come riconoscere le pulci
Per capire se ci sono pulci in casa devi saperne riconoscere l’aspetto. Questi parassiti sono molto piccoli, i maschi misurano circa 2 mm e mezzo, mentre le femmine possono arrivare a 4 mm.
Il loro corpo è piccolo e schiacciato sui lati, non sono provviste di ali, riescono a saltare grazie alla potenza delle zampe che gli permette di fare slanci anche molto ampi e muoversi agilmente.
Ci sono tante specie di pulci in natura, ma quella che invade le nostre case è chiamata pulce dell’uomo, ed è trasportata da cani e gatti.
Non vivono a lungo ma abbastanza per infestare gli ambienti. Basta pensare che in un mese riescono a produrre migliaia di piccole larve, il che permette loro di aumentare esponenzialmente la popolazione, col forte rischio di diventare veicoli di malattie per l’uomo.
Come capire se ci sono pulci in casa
Ci sono alcuni segnali che dovrebbero aiutarti a capire se in casa sono presenti delle pulci, innanzitutto, osserva il tuo animale domestico: se il cane o il gatto iniziano a grattarsi, è molto probabile che i parassiti siano in casa e sul loro corpo.
Certo, le pulci non sono l’unica ragione per la quale il tuo animale domestico può grattarsi, ma è comunque quella più frequente. L’unico modo per avere la certezza è quello di consultare un veterinario che potrà osservare le lesioni sulla cute e confermare il problema.
In tal caso, basterà procedere con un trattamento antipulci per liberare il tuo cane o il gatto dai fastidiosi parassiti.
Se l’animale domestico non si gratta o lo fa troppo poco per insospettirti, visiona il pelo. Sui cani e i gatti col mantello scuro è più difficile notare la presenza delle pulci, mentre su quelli col pelo chiaro è più facile l’identificazione.
Un altro modo per capire se ci sono pulci in casa è quello di controllare la presenza di macchie pruriginose su caviglie, ginocchia o altre parti del corpo che entrano a contatto con l’animale, quando si siede addosso.
Puoi anche notare l’eventuale presenza di granelli molto piccoli, simili a sabbia bianca su pavimento, si tratta di larve di pulci.
Questo accade perché, dopo che la pulce ha deposto le uova sull’animale, queste tendono a cadere a terra e sono molto difficili da individuare, soprattutto se si nascondono sotto tappeti e battiscopa.
Pulci in casa senza animali
Le pulci possono entrare in casa anche senza la presenza di animali domestici. Questi piccoli parassiti spesso vengono trasportati su vestiti, scarpe o attraverso altre persone che hanno animali infestati.
Una volta dentro, le pulci trovano ambienti caldi e riparati dove riprodursi, come tappeti, divani o letti.
Le uova di pulce non necessitano di un ospite per svilupparsi, quindi possono accumularsi in questi luoghi fino a che le condizioni non diventano ideali per schiudersi. Ciò può portare a un’infestazione anche in assenza di animali domestici.
Come eliminare le pulci in casa
Come prima cosa, identifica la fonte dell’infestazione. Se le pulci sono state portate dai tuoi animali domestici, trattali con prodotti antiparassitari, anche chiedendo consiglio al tuo veterinario di fiducia.
Successivamente, procedi come segue:
- Lava con cura cuccia, cuscini, materassini e tutti gli accessori venuti a contatto gli animali;
- Ripara le crepe nel muro per evitare che le pulci possano usarle come rifugio;
- Passa con cura l’aspirapolvere in tutta casa per rimuovere uova e larve di pulci;
- Contatta una ditta di disinfestazione per trattare gli ambienti con insetticidi adatti.
Presta attenzione anche al giardino, perché durante il giorno e la notte possono transitare animali selvatici, portatori di pulci. Se noti la loro presenza nel tuo spazio verde, valuta anche qui di procedere con un intervento di disinfestazione professionale.