Pulizia condizionatore: indispensabile per avere sempre aria fresca e pulita, può essere fatta prima dell’accensione stagionale, anche col fai da te, ed è importante ripeterla anche durante i mesi di utilizzo.
Con l’arrivo dell’estate, le temperature iniziano a salire e il caldo a farsi sentire, il condizionatore diventa un alleato prezioso per affrontare le giornate più afose.
Per sfruttare al massimo tutto il potenziale di questo dispositivo, bisogna fare una manutenzione molto accurata, che include anche delle semplicissime operazioni di pulizia.
Perché pulire il condizionatore è importante?
La pulizia periodica del condizionatore e, in particolare dei filtri, permette di godere di alcuni benefici da non sottovalutare.
Rimuovendo polvere e sporco dai filtri, il climatizzatore ti consente di respirare sempre aria pulita, particolarmente necessario per chi soffre di allergie.
Eliminare tutti i residui prolunga la vita del dispositivo e ne ottimizza il funzionamento, con un conseguente risparmio energetico e meno costi in bolletta.
Pulizia condizionatore: quando farla?
In linea di massima, la pulizia del condizionatore andrebbe fatta almeno due volte l’anno, prima dell’inizio dell’estate e alla fine. Alcuni climatizzatori includono la funzione di riscaldamento e vengono utilizzati anche durante l’inverno.
In questo caso, la pulizia e la manutenzione devono essere effettuata anche nel cambio di stagione e durante l’utilizzo, almeno ogni 15 giorni, perché vengono usati meccanismi diversi, che necessitano di un maggiore intervento.
Inoltre, a influenzare la cadenza della pulizia è anche il tipo di ambiente, se troppo umido e polveroso, i filtri si sporcano facilmente e andrebbero puliti ogni settimana.
Inoltre, se il condizionatore puzza, si deve subito provvedere alla pulizia o all’eventuale sostituzione dei filtri.
Come pulire il condizionatore fai da te
Effettuare la pulizia del condizionatore non è così complicato come sembra, è necessario avere pazienza e seguire alcuni step.
La prima cosa da fare è staccarlo dalla presa, poi eliminare la polvere, sia esternamente che internamente, rimuovendo il coperchio. Puoi utilizzare un po’ di sgrassatore e un panno in microfibra.
Se preferisci pulirlo con rimedi naturali, prova un composto di acqua e qualche goccia di aceto.
Vediamo più nel dettaglio tutti gli step da seguire:
- Stacca il condizionatore dalla presa;
- Togli il coperchio esterno;
- Rimuovi la polvere usando un panno, un pennello o una spazzole con setole morbide;
- Pulisci la parte esterna dell’apparecchio con un panno in microfibra inumidito con dello sgrassatore, per eliminare lo sporco più ostinato;
- Rimuovi i filtri e pulisci con cura prima di rimontarli;
- Togli la polvere dallo scambiatore di calore;
- Pulisci le bocchette di emissione dell’aria, usa una spazzola morbida per eliminare polline e polvere e poi passa un panno in microfibra;
- Rimonta tutte le componenti del condizionatore e attendi un’oretta prima di accenderlo.
Se vuoi approfondire la pulizia di filtri e bocchette, puoi acquistare uno spray apposito pensato per rimuovere batteri, virus, muffa e cattivi odori.
Pulizia filtri del condizionatore
Il filtri sono una parte fondamentale del condizionatore e sono quelli che raccolgono la maggiore quantità di sporco, polvere e batteri. Ma come pulirli?
- Stacca l’elettrodomestico dall’alimentazione;
- Apri il pannello dello split;
- Smonta i filtri;
- Valuta se sono da pulire o da sostituire.
Devi sapere che non tutti i filtri sono uguali, consulta il libretto di istruzioni del tuo apparecchio per capire come agire.
I filtri a carboni attivi possono essere spolverati col pennello, oppure utilizzando una spazzola morbida, e poi lavati con un po’ di acqua e detergente neutro.
Lasciali ammollo per circa 30 minuti, poi sciacquali e asciugali per bene, puoi anche lasciarli all’aria aperta, evitando l’esposizione diretta al sole. Infine, spruzzali con un po’ di igienizzante apposito.
Se i filtri del tuo condizionatore non possono essere bagnati, pulisci con una spazzola morbida, poi usa un panno umido, ben strizzato, per eliminare polvere e sporco.
Prima di azione l’apparecchio in modalità climatizzatore, ti consigliamo di impostarlo sulla funzione ventilatore, in modo da perfezionare l’asciugatura dei componenti interni.