Pulizia garage fai da te, sai da che parte iniziare? Stiamo parlando di uno degli spazi più trascurati della casa, in quanto solitamente luogo destinato alla custodia di attrezzature da giardino, utensili, mezzi ed autoveicoli.
Non è quindi raro, dopo un periodo, trovarlo in disordine e impolverato. È evidente che pulire il garage richiede qualche sforzo in più, ma con i nostri consigli pratici potrai farlo in poco tempo e con risultati ottimali.
Pulizia garage: sai perché è importante?
Un garage pulito e ben organizzato ti permette di massimizzare lo spazio disponibile, infatti, quando c’è disordine, può diventare difficile trovare gli oggetti di cui hai bisogno. Quante volte ti è capitato di non poter curare il tuo prato perché non trovavi un utensile? Mantenendo tutto in ordine, con i tuoi strumenti e le tue attrezzature sistemate in modo adeguato, risparmierai tempo e fatica nel cercare ciò di cui hai bisogno.
Inoltre, un garage pulito, con il pavimento libero da sporcizia, polvere e detriti, preserva i tuoi veicoli e gli oggetti che conservi. Prova a pensare a dei chiodi sparsi sul pavimento del garage e quali danni potrebbero fare alle ruote della tua auto, oltre che essere pericolosi per te. Infine, eseguire la pulizia del garage è anche un modo per prendersi cura della tua proprietà e rendere l’ambiente piacevole da vivere.
Pulizia garage: da dove iniziare?
Nel garage lo sporco e il disordine si accumulano facilmente, in poco tempo è possibile notare cattivo odore, polvere, muffa ma anche macchie d’olio e di carburante fuoriusciti dai veicoli custoditi. Da dove cominciare?
Elimina ciò che non utilizzi più
Si chiama decluttering e consiste nel valutare ogni oggetto presente all’interno del garage e decidere cosa conservare e cosa buttare via. Nel garage ci sono sempre molte cose sparse, prendi delle scatole e dividi ciò che decidi di tenere, mettendo in alcune gli oggetti più piccoli e in altre, quelli più grandi e ingombranti. Prendi dei sacchetti per ogni tipologia di rifiuto, in modo da buttare via le cose in modo ordinato e già pronto per l’isola ecologica.
Rimuovi la polvere
Una volta terminato il processo di svuotamento del garage, è il momento di dedicarsi alla pulizia dettagliata. Inizia rimuovendo la polvere e le ragnatele utilizzando una scopa, puoi usare quella di saggina. Passala con cura su tutte le superfici, comprese le pareti e il soffitto, per eliminare qualsiasi accumulo di sporcizia. Poi prendi uno straccio umido e rimuovi tutta la polvere residua e lo smog presenti sulle superfici, fai questo passaggio con cura, assicurandoti di non tralasciare nessuna zona o angolo. Fatte queste due operazioni preliminari, passiamo alla pulizia del pavimento e della porta del garage.
Come pulire il pavimento del garage
Pulire il pavimento del garage è abbastanza semplice se realizzato in resina o cemento. Le macchie oleose sono il problema principale di questa zona del garage, per rimuoverle puoi utilizzare un metodo fai da te, oppure, usare una idropulitrice.
L’idropulitrice è uno strumento professionale che pulisce a fondo grazie a una miscela di acqua e detergente, rimuovendo anche lo sporco più ostinato. In alternativa, puoi preparare una soluzione con sei parti d’acqua e una di citrato di sodio: cospargilo sulla macchia e aspetta che si secchi, poi aggiungine altro. Dopo 7 giorni, risciacqua con dell’acqua e usa una spatola per rimuovere il residuo della pasta. Se il pavimento è in cemento prova a realizzare un detergente fai da te con 2 litri d’acqua calda, 2 di aceto bianco e un bicchiere di succo di limone.
Se invece le macchie sul pavimento sono più superficiali, prova questi passaggi:
- Se la macchia di olio è fresca, tampona delicatamente l’area con della carta assorbente o uno straccio per rimuovere l’olio in eccesso.
- Applica una generosa quantità di talco o amido di mais sulla macchia di olio, servirà ad assorbirla e a rimuoverla facilmente.
- Lascia agire per almeno un’oretta
- Con una scopa, spazza via il talco o l’amido di mais
- Prepara una soluzione di acqua calda e sapone neutro e poi utilizza una spugna o un panno inumidito per pulire l’area macchiata, strofinando delicatamente.
- Risciacqua l’area con acqua pulita per rimuovere il sapone residuo e verifica se la macchia è completamente scomparsa. Se necessario, ripeti il processo di pulizia.
Come pulire la porta del garage
La porta del garage può essere una serranda avvolgibile o una porta basculante, in entrambi i casi, bisogna controllarla dall’interno e dall’esterno per verificare che non ci siano parti rotte e compromesse. Per una pulizia profonda ti consigliamo di acquistare un prodotto professionale per la pulizia della porta, che puoi trovare nei negozi specializzati.
Ti servirà anche una spugna per rimuovere le eventuali macchie e per un panno per applicare il prodotto. Lascialo agire per dieci minuti, risciacqua e poi asciuga per evitare che si formi la ruggine. Non utilizzare spugne abrasive che possono danneggiare la superficie della porta, sceglie sempre panni morbidi, soprattutto per l’asciugatura.
Pulizia garage: quanto costa?
Se invece decidi di affidarti a un servizio professionale specializzato per la pulizia garage, la tariffa dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione, il livello di sporco, la presenza di grandi oggetti da rimuovere, etc.
In generale, per una pulizia di base del garage, puoi aspettarti di spendere circa 50-200 euro a sessione. Se è necessaria una pulizia più approfondita o se il garage è particolarmente grande, i costi possono aumentare.