Per capire qual è il miglior tessuto per le lenzuola del proprio letto è importante considerare determinate caratteristiche dei tessuti. Infatti, per dormire bene oltre ad un buon letto sono necessarie lenzuola di qualità.
Il miglior tessuto per lenzuola permette di riposare bene la notte. Di conseguenza la mattina ci si sente carichi di energie per affrontare un’intera giornata di lavoro. Ecco una esaustiva guida alla scelta delle migliori lenzuola per un buon riposo stagione per stagione.
Federe antiche, come riesumarle per una camera da letto chic
Scegliere le lenzuola in base ai materiali
I materiali sono un fattore di fondamentale importanza nella definizione del miglior tessuto per le lenzuola. Infatti, materiali di qualità garantiscono un riposo ottimale. Tra le caratteristiche che determinano la qualità di un tessuto ci sono:
- La lunghezza delle fibre: maggiore è la lunghezza delle fibre, tanto più il filato è sottile e di qualità.
- Lavorazione.
- La trama.
- La Rifinitura.
- Il numero di fili presenti nel tessuto (Thread Count TC): in questo caso più il numero di fili è alto, più il tessuto è compatto, morbido e resistente.
Le lenzuola migliori, che coniugano comfort e stile, sono quelle in tessuti naturali e traspiranti in grado di limitare la sudorazione. Questi sono tra i più svariati e adatti ad ogni gusto ed esigenza di stile. Infatti, per godere di un riposo confortevole ci sono tessuti per lenzuola adatti ad ogni stagione.
Il miglior tessuto per lenzuola per per ogni stagione
Dall’inverno all’estate, per scegliere il miglior tessuto per lenzuola è bene che i materiali in cui è composto sia, come detto, di qualità. Questi si contraddistinguono per essere morbidi, leggeri, con una lavorazione che dona piacevoli sensazioni al tatto. Per esempio, in estate è possibile scegliere il fresco lino, tessuto robusto, pregiato e fresco. Mentre, in inverno non possono mancare le calde e morbide lenzuola in flanella, che mantengono la giusta temperatura al di sotto delle coperte. Ecco nel dettaglio tutti i materiali da preferire stagione dopo stagione.
1 Flanella di cotone
Il miglior tessuto per lenzuola in inverno e in autunno è la flanella. Ciò che contraddistingue questo tipo di tessuto è la sua superficie morbida e pelosa. Tuttavia, la flanella è allo stesso tempo un materiale resistente e leggero in grado di trattenere l’aria grazie alla sua particolare lavorazione. Infatti, è uno dei tessuti più caldi in assoluto in quanto funge da ottimo isolante termico.
2 Misto lino
Il misto lino è il miglior tessuto per lenzuola da utilizzare in estate. Questo realizzato in lino e cotone è resistente ed è in grado di equilibrare l’umidità prodotta dal corpo nel periodo più caldo dell’anno. Le lenzuola in misto lino, oltre ad essere la scelta ideale per gli amanti delle fibre naturali, sono perfette anche in inverno, accompagnate alla giusta coperta, per chi non soffre particolarmente il freddo.
3 Puro cotone
Il puro cotone, specialmente nella sua versione più leggera, è il tessuto ideale per chi no sopporta il caldo estivo. Il miglior tessuto per lenzuola è quello in puro cotone 100%, specialmente per chi preferisce una superficie uniforme. Inoltre, questo materiale naturale garantisce una sensazione di freschezza anche nelle serate più calde. Tra le sue principali caratteristiche, infine, non sono da dimenticare la sua resistenza ai lavaggi e la capacità di infondere benessere anche nei mesi piè freddi.
4 Cotone percalle
Il cotone percalle nasce dall’intreccio di filati sottili e lisci di questo materiale in grado di donare una sensazione di estrema morbidezza sulla pelle. Oltre ad essere vellutato, il cotone percalle è anche fresco, resistente e versatile. È il miglior tessuto per lenzuola in primavera e estate. Inoltre, è in grado di dare all’ambiente in cui è inserito un tocco di eleganza e stile in più.
5 Raso di cotone
Il raso di cotone si contraddistingue per la superficie lucida che lo rende molto simile alla seta. Al tatto è uniforme e alla vista brillante. Infatti, se scelto per il proprio letto è in grado di far splendere l’intera camera con stile ed eleganza. Questo è un materiale anallergico, che si adatta alla temperatura del corpo e seconda delle stagioni, può regalare freschezza d’estate e calore in inverno.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!