Quale materasso per il mal di schiena?

lettoE’ fondamentale scegliere un materasso che ci assicuri il riposo ottimale, a maggior ragione se abbiamo problemi di schiena e non riusciamo a riposare bene.

Il riposo ottimale è sinonimo di buona salute, ed il materasso, anche per chi non ha il mal di schiena, rappresenta uno strumento importante per un sonno sano e per garantire una buona qualità del riposo al nostro corpo. Ma un buon materasso lo si sceglie anche da un punto di vista igienico, tenendo conto di alcune caratteristiche, allora possiamo fare una scelta per materassi antiacaro, anallergico, antibatterico, ecologico.

L’offerta di materassi in commercio è ampia e di tutti i prezzi, la scelta difficile potrebbe essere difficile…ma dovrebbe tener conto anche, e soprattutto, delle caratteristiche fisiche personali, come la corporatura, la statura, la percezione delle temperature, la sudorazione e della tipologia personale del sonno.

Un buon materasso deve innanzitutto garantire una corretta postura, rilassare la muscolatura che regola la corretta posizione della colonna vertebrale, permettendo al corpo di adagiarsi al supporto su cui riposa.

Il materasso deve sostenere correttamente il corpo e preservare anche da distesi la curvatura fisiologica della colonna vertebrale.

Quale materasso scegliere se si soffre di dolori alla schiena per diversi motivi? Quale materasso possiamo acquistare per alleviare dolori alla colonna vertebrale, lombalgie, mal di schiena?


Non esiste un materasso che possa corrispondere a tutti i requisiti ideali, la scelta del materasso è soggettiva. E per chi soffre di dolore lombare, la scelta dovrebbe considerare il prodotto che meglio risponda alle problematiche personali, permettendo il maggior comfort e sostegno per la schiena.

Il materasso ideale per chi ha problemi di schiena dovrebbe fornire il supporto per le curve naturali e l’allineamento della colonna vertebrale onde evitare il dolore muscolare che può verificarsi al mattino appena svegli.


In commercio esistono materassi a consistenza diversa (rigidi, medio rigidi, morbili…), a seconda delle zone del corpo e del problema riscontrato, fatti apposta per soddisfare le diverse esigenze ed eventuali disturbi.


Il test del materasso, prima dell acquisto, potrebbe essere una soluzione, ma spesso è la durata nel tempo che può dirci quale prodotto risulta essere più adeguato. Consultare il parere di esperti o raccogliere informazioni sulle varie caratteristiche risulta una fase preliminare importante per essere ancora più consapevoli. Se lo permettono, sarebbe opportuno avvalersi della possibilità di provare almeno una settimana il materasso e di poterlo restituire se esso non dovesse essere il prodotto ideale.

Nella scelta del materasso hanno un peso anche la composizione del materasso, il materiale, la sua densità, l’imbottitura, lo spessore…aspetti tecnici che andrebbero approfonditi con il venditore o consulente ed eventualmente anche con il parere di un medico ortopedico.

Per approfondire l’argomento sulla scelta del materasso di qualità potete visitare il sito http://www.guidamaterassi.com/

Lascia un commento