I materiali dei mobili da giardino vanno scelti in relazione al fatto che si tratta di uno spazio soggetto ad agenti atmosferici.
Il giardino è uno spazio esterno della casa che merita la stessa cura ed attenzione riservata alla scelta degli arredi degli ambienti interni. Oggi, forse più che in passato, infatti, spazi outdoor come giardini, balconi e terrazzi hanno assunto un ruolo di rilievo nel contesto abitativo. I mobili da giardino devono essere, oltre che in stile con il look generale della casa, robusti e resistenti a vento, pioggia, neve, umidità, caldo e luce solare diretta. Solo gli arredi caratterizzati da queste qualità possono risultare durevoli nel tempo e rimanere integri nel loro aspetto estetico pur stando all’aperto.
Ecco i materiali più adatti per i mobili da giardino
Tra i materiali più adeguati per i mobili da giardino ci sono il legno, la ceramica, la resina e il metallo. Ognuno di questi materiali ha delle caratteristiche specifiche e richiede anche un determinato tipo di manutenzione per mantenersi integri nel tempo.
Mobili da giardino in legno
Il legno è uno dei materiali più piacevoli dal punto di vista estetico, ma senza dubbio richiede una certa manutenzione per far in modo che i mobili si conservino bene. Gli arredi in legno hanno un look intramontabile e si adattano ad ogni stile di arredamento. I mobili da giardino in legno, come tavoli, sedute, poltrone, divanetti e tavolinetti, trasmettono una certa sensazione di calore ed accoglienza. Il legno, se ben curato, è molto durevole nel tempo, offre un grande comfort ed è un materiale pregiato e naturale.
Per quanto riguarda la sua manutenzione, essendo più sensibile al caldo, al freddo e all’umidità, è indispensabile che esternamente venga trattato con prodotti specifici che lo isolino da ogni tipologia di intemperia e dal sole.
Le essenze di legno più utilizzate per i mobili outdoor sono:
- il teak, l’essenza più resistente;
- l’acacia, resistente a umidità, funghi e insetti;
- il legno eucalipto, che ha una resistenza media a funghi e insetti;
- il legno di pino, che deve essere trattato con impregnati protettivi ed è una scelta più economica;
- e il rattan, una liana resistente e leggera.
In generale, il legno esotico come il teak va trattato con un olio specifico per evitare che non ingrigisca con il tempo. Le essenze come il pino, invece, vanno trattate con un impregnante specifico per legno.
Arredi da giardino in resina
I mobili da giardino in resina sono piuttosto resistenti e hanno un piacevole look moderno. Gli arredi da giardino in resina stampata sono caratterizzati da un intreccio su sedute e schienali che riprende esteticamente la lavorazione del vimini. I mobili da giardino in resina iniettata o plastica, sono leggeri e resistenti, disponibili nella finitura opaca o lucida. La resina spesso viene abbinata a strutture in alluminio o piani in vetro.
I mobili da giardino in resina resistono alle intemperie, ma durano comunque per un lasso di tempo limitato. Prima o poi, malgrado la cura e la manutenzione andranno a rovinarsi. Vanno lavati semplicemente con acqua e sapone, meglio se dopo essere stati spazzolati in modo che venga rimossa ogni traccia di polvere.
Mobili da giardino in ceramica
La ceramica è un materiale molto apprezzato per i tavoli da giardino, balconi e terrazzi. La ceramica è resistente alle intemperie. Sottoposta al gelo a alle alte temperature non subisce notevoli alterazioni. Inoltre, è molto gradevole dal punto di vista estetico ma anche non molto economica.
Arredi da giardino in metallo
I mobili da esterno in materiale metallico sono pesanti e resistenti. In particolare:
- i mobili in alluminio sono leggeri e dal design moderno; resistono alle intemperie e non necessitano di protezioni;
- gli arredi giardino in ferro battuto sono pesanti, resistenti, robusti;
- i mobili in acciaio vanno trattati con una resina specifica che fa da protezione; sono sensibili ai graffi e quindi facilmente attaccati dalla ruggine;
- gli arredi da esterno in acciaio galvanizzato sono resistenti, inossidabili hanno un aspetto brillante; sono ricoperti da uno strato protettivo di zinco.
I mobili da giardino in alluminio e acciaio galvanizzato non necessitano di particolare manutenzione; quelli in ferro battuto e metallo epossidico vanno trattati con antiruggine o vernice.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!