Quanto costa la posa pavimento al mq?

I pavimenti di casa, anche un po’ per la loro estensione, sono uno degli elementi più importanti da valutare per la buona riuscita di un progetto d’interior.

Quanto costa la posa pavimento al mq? Il prezzo dipende da tanti fattori. Primo tra tutti il tipo di pavimento scelto, a seguire il tipo di posa e ovviamente l’estensione della superficie.

Posa pavimento al mq
Quanto costa la posa pavimento al mq – Canva

Posa pavimento al mq: prezzo per differenti pavimenti


Costo posa pavimento al mq in piastrelle

Le piastrelle sono uno dei pavimenti più utilizzati, una soluzione questa che non passa mai di moda. Le principali tipologie di piastrelle disponibili sono in monocottura, bicottura o gres porcellanato.

La modalità di posa è per tutte la medesima: la piastrella in monocottura, bicottura o gres porcellanato viene incollata su di un massetto compatto grazie all’utilizzo di una particolare colla. Il bordo di ogni piastrella viene poi rifinito con dello stucco cementizio. Il colore di tale stucco viene scelto in relazione alla tinta della piastrella stessa.

Il costo posa pavimento al mq delle piastrelle può variare in relazione a due fattori principali: le dimensioni della piastrella selezionata e lo stato del massetto, ovvero della superficie su cui il pavimento verrà posato. In genere si può andare dalle 15 euro alle 40 euro per metro quadro.

Posa pavimento al mq - piastrelle
Quanto costa la posa pavimento al mq – Canva

Costi posa pavimento in legno

La posa del parquet, pavimento in legno, può essere eseguita in diverse modalità: flottante o mediante l’utilizzo di uno specifico collante. La posa flottante del parquet è più veloce, ma non risulta adatta al riscaldamento a pavimento. Ciò perché il pavimento in legno viene posato, in questo caso, su un materassino il quale ha un effetto isolante che in qualche modo impedisce o limita il passaggio del calore.

La posa del parquet mediante l’impiego di uno specifico collante, necessita senza dubbio di più tempo rispetto alla posa flottante. Questo dipende dal tempo che occorre alla colla per stabilizzarsi e poi asciugare. Il costo posa pavimento al mq del parquet può andare, più o meno, dalle 40 euro alle 50 euro.

Posa pavimento al mq - parquet
Quanto costa la posa pavimento al mq – Canva

Prezzo posa di un pavimento laminato

Il laminato, esteticamente simile al parquet ma di gran lunga meno performante, ha un sistema di posa simile al parquet. Il costo di posa di un pavimento laminato può andare circa dalle 10 euro alle 30 euro. Il prezzo è senza dubbio più competitivo rispetto al costo posa di un pavimento in parquet.

Costo posa pavimento in resina

Oltre alle tradizionali piastrelle e al parquet, una soluzione versatile e sempre di tendenza, ci sono anche i pavimenti in resina. Questa soluzione moderna e molto gradevole dal punto di vista estetico, viene posata mediante l’utilizzo di un rullo oppure, in alternativa, versata direttamente sulla superficie e rasata su una particolare rete realizzata in fibra di vetro. I pavimenti in resina sono lisci, compatti e facilmente lavabili.  I costi di posa pavimento in resina possono oscillare da 40 euro a 130 euro circa. Si tratta quindi di una soluzione più costosa rispetto alle precedenti.

Posa pavimento al mq - resina
Quanto costa la posa pavimento al mq – Canva

Tempistiche posa pavimento al mq: quali fattori tenere in considerazione?

Per calcolare le tempistiche di una posa pavimento al mq occorre tenere in considerazione:

  • il numero dei posatori;
  • lo schema di posa delle piastrelle o del parquet;
  • le condizioni della superficie su cui poggerà il nuovo pavimento;
  • le dimensioni della superficie da rivestire.

Per una superficie che non supera gli 8 metri quadri occorrerà circa una giornata per la rimozione del pavimento precedente a cui vanno aggiunti almeno 2 giorni per la posa del nuovo pavimento. La posa quindi necessiterà di 2 o 3 giorni. Qui è compreso il tempo utile per le rifiniture finali e l’eventuale asciugatura.

Muretti divisori cucina soggiorno: 4 utili idee

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento