Creare una camera da letto in una mansarda è un modo intelligente per creare più spazio all’interno di una casa. Se da un lato la costruzione verso l’alto, l’estensione o la conversione dello spazio inutilizzato è un’ottima soluzione, dall’altro si traduce in stanze con soffitti inclinati, che possono offrire delle soluzioni di design molto interessanti.
Sono tanti i modi per massimizzare lo spazio all’interno di una mansarda. Naturalmente, molto dipende dallo stile personale. Per aiutare chi volesse creare una camera da letto per gli ospiti o per i bambini in una mansarda, ecco quattro idee che contemplando forme, stili e dimensioni diverse.
Una parete caratteristica
Un ottimo modo per ottenere un certo impatto è con la carta da parati “Trompe l’oeil”. Anche se, negli ultimi anni, la collezione di libri si sia ridotta a favore degli e-book, con una splendida carta da parati stampata sotto forma di libreria, non c’è motivo per cui non ci si può ugualmente godere dell’aspetto tradizionale dei libri negli scaffali.
Optare per archiviazione integrata e accenti materici
Una delle migliori caratteristiche delle camere da letto mansardate è l’abbondanza di luce naturale che si può utilizzare. Un enorme lucernario potrebbe essere posizionato direttamente al centro del tetto, permettendo alla luce di raggiungere ogni angolo. Il senso di ariosità potrebbe essere esaltato da unità integrate, dal letto e dallo spazio di archiviazione, tutti abbinati possibilmente ad un pavimento in legno chiaro. Con l’aggiunta poi di tessuti lussuosi ma semplicistici e scintillanti colori, una camera da letto del genere renderebbe la mansarda veramente lussuosa.
Portare accenti tropicali
Creare una sensazione di vacanza tutto l’anno: ecco in cosa potrebbe essere trasformata una camera da letto mansardata. Un arredo di colore giallo audace e arancione potrebbe aprirsi in uno spazio tutto bianco, utilizzando però trame e motivi onde evitare che la finitura appaia troppo piatta. In una camera da letto tropicale, i comodini dovrebbero essere intarsiati con un motivo floreale in madreperla e sormontati da una lampada a forma di ananas e paralume con stampa a palma. Per completare il quadro generale, si potrebbe inserire un tappeto intrecciato, dai toni caldi e dal design geometrico.
Divertente per i bambini
Se una camera da letto mansardata è stata pensata per i bambini, perché non massimizzare completamente lo spazio con una serie di letti a castello intelligenti? Per creare una stanza divertente e giocosa, le pareti andrebbero pensate di colore grigio neutro in modo da permettere a mobili morbidi e dai motivi geometrici, ad una mappa sul soffitto e, ovviamente, alle cuccette di colore giallo sole di essere al centro della scena.