È possibile realizzare un bagno da zero? Ecco tutti i passaggi fondamentali da seguire, passo dopo passo, per realizzare un bagno.
Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa. Oltre ad essere il luogo dedicato all’igiene personale, questo è lo spazio per eccellenza dove trovare relax e tranquillità. Di seguito tutti gli step per realizzare un bagno da zero.
Pianificare il bagno: ecco come fare
Prima di iniziare tutte le operazioni che riguardano la realizzazione del bagno, è importante definire alcuni dettagli, da avere ben chiari prima di iniziare il lavoro. Tra questi, vi sono:
- Combinazione cromatica: per iniziare tutte le operazioni di ristrutturazione della casa, è bene decidere prima quale design e stile seguire. Che sia classico o moderno, informarsi sui colori e sui materiali abbinabili allo stile scelto, è importante per creare un ambiente che sia in armonia con il resto della casa.
- Decidere i nuovi infissi: Scegliere tra la doccia o la vasca e decidere quali sanitari inserire nel nuovo bagno, sono delle informazioni fondamentali da sapere prima di cominciare i lavori, per calcolare al meglio i costi e i tempi di lavorazione.
- Mobili salvaspazio: che siano armadi, scaffali o armadietti, si tratta di elementi essenziali per garantire funzionalità e comodità al proprio bagno.
- Posizione delle utenze: stabilire dove saranno disposti i cavi elettrici e i tubi idraulici per preservare questi spazi ed evitare di danneggiarli durante gli altri lavori.
Come sfruttare al meglio lo spazio in un bagno piccolissimo?
Quali attrezzi e strumenti usare per realizzare un bagno da zero?
Oltre alla tipica cassetta degli attrezzi, per realizzare un bagno da zero, sono necessari alcuni strumenti da avere sempre a portata di mano per tutta la durata del lavoro. Di seguito la lista degli strumenti e degli attrezzi fondamentali per la ristrutturazione del bagno:
- Maschera di sicurezza
- Guanti
- Occhiali
- Pistola per silicone
- Martello
- Metro
- Trapano elettrico
- Scalpello
- Chiave regolabile
- Cacciavite
- Seghetto
- Coltello multiuso
- Prolunga
Realizzare un bagno da zero: la guida completa
Per realizzare un bagno da zero, è importante seguire una guida completa che illustri ogni singolo passaggio da compiere, per concludere il lavoro al meglio. Di seguito i 6 passaggi necessari per realizzare un bagno da zero.
1 Posizionare la doccia o vasca
Il primo passo da compiere per realizzare un bagno da zero, è sicuramente quello di impostare quello che sarà il posto della futura doccia o vasca. Si tratta, infatti, dell’accessorio bagno più ingombrante e, proprio per questo, è meglio installarlo subito senza rischiare poi di avere problemi di spazio.
2 Posa del nuovo pavimento
Il secondo passo è quello di installare il nuovo pavimento. Oltre alle piastrelle, che rappresentano la scelta più comune, è possibile optare per altri tipi di materiali più semplici da trattare e lavorare, come magari il laminato o il vinile.
3 Sistemare le pareti del bagno
Il prossimo passo per realizzare un bagno da zero, è occuparsi delle pareti. Questo processo può richiedere molto tempo poiché, se il muro non è ben curato e, soprattutto, non è adatto alle caratteristiche della doccia e dei vari mobili, deve essere tagliato a secco. Solo in un secondo momento, si può passare alla decorazione delle pareti del bagno, in base alle colorazioni che più si desiderano. Dipingere le pareti è uno dei modi migliori per rinfrescare l’ambiente dandogli un aspetto completamente nuovo. È preferibile utilizzare una vernice semilucida, in quanto facile da pulire e resistente.
4 Posizionare gli armadi, i ripiani e tutti i mobili bagno
Dopo la cura delle pareti, si segue con il montaggio degli armadietti e di tutti gli altri oggetti o accessori per completare il bagno. Dopo aver installato il lavandino e il rubinetto, si può passare agli altri elementi essenziali quali lo specchio, gli armadietti e le varie mensole dove riporre gli accessori da bagno utili per l’igiene personale.
Altezza lavandino bagno: quanto in alto posizionare il lavabo del bagno?
5 Sistemare l’ illuminazione del bagno
Di seguito, è necessario configurare tutti gli impianti elettrici per la nuova illuminazione della casa. Aggiungere tutte le luci essenziali per un bagno luminoso è fondamentale: soprattutto per questa stanza, infatti, l’illuminazione rende l’ambiente più ordinato e pulito, caratteristiche essenziali per un bagno. Questo passaggio, inoltre, potrebbe richiedere lo spostamento delle varie prese di corrente nel caso in cui l’impostazione del nuovo bagno è diversa dalla stanza precedente.
6 Collegare l’impianto idraulico
A questo punto, la stanza è ormai quasi completa, se non fosse per il wc. L’ultimo passaggio, infatti, consiste nell’installazione di questo elemento. In realtà, l’operazione potrebbe essere svolta molto prima, anche prima di altri lavori, ma è preferibile inserire il gabinetto all’ultimo per evitare possibili graffi o altri imprevisti mentre si lavora.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!