Se il tuo frigorifero fa degli strani rumori o non riesce a mantenere la temperatura correttamente, il problema potrebbe dipendere dalla mancanza del gas.
Non hai mai provveduto alla ricarica gas del frigorifero e non sai a chi rivolgerti e quali sono i costi? Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a fare chiarezza e a capire come fare per mantenere questo elettrodomestico efficiente e in ottime condizioni.
Gas nel frigorifero: a cosa serve?
Per poter funzionare, il frigorifero ha bisogno del gas, chiamato freon, una sostanza presente nella vaschetta, connessa alla serpentina del sistema di refrigeramento.
Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento:
- Il compressore aumenta la pressione del gas refrigerante, causandone il riscaldamento.
- Il gas caldo passa attraverso le bobine del condensatore (solitamente poste sul retro o sulla parte inferiore del frigorifero), dove perde calore e si condensa in liquido.
- Il liquido refrigerante poi passa attraverso un dispositivo di espansione, dove la sua pressione diminuisce improvvisamente, facendolo evaporare e raffreddare rapidamente.
- Il refrigerante freddo assorbe il calore dall’interno del frigorifero, raffreddandolo, mentre ritorna allo stato gassoso.
- Il gas ritorna al compressore, dove il ciclo ricomincia.
Il più delle volte pensiamo che pulire e sbrinare sia sufficiente per una corretta manutenzione, ma quando il frigo non raffredda, è il chiaro segno che il gas è finito e va ricaricato.
Come ricaricare il gas nel frigorifero
La ricarica del gas nel frigorifero è un’operazione che può anche essere effettuata in autonomia, non occorre, obbligatoriamente, l’intervento di un tecnico.
Per procedere avrai bisogno di una bombola di freon, una pinza, alcuni cacciavite, un raccordo in rame per ugelli e una chiave a brugola.
Inoltre, devi munirti di una bombola in acciaio, che puoi trovare nei negozi specializzati di vendita di ricambi idraulici; e una piccolo tubo, che servirà a portare il gas dalla bombola al contenitore del frigorifero.
Per quanto riguarda, la bombola di freon, ti consigliamo di acquistarne una ricaricabile, che potrai usare anche per gli impianti di climatizzazione.
Quest’ultima è dotata di un manometro, su cui è indicata pressione e quantità di gas freon, che ti sarà utile per ricaricare il gas nel frigorifero nella giusta quantità.
Procedura di ricarica del gas nel frigorifero
Controlla di aver spento il frigo e scollegato la spina. La boccetta non va rimossa, al suo interno c’è un rubinetto con tappo che dovrà essere svitato, la filettatura è connessa all’ugello della bombola. È sufficiente collegare la bombola usando la chiave a brugola e inserire il gas.
Terminata la ricarica, metti al serpentina al suo posto. Questa si trova sul retro del frigorifero, ti basta chiudere il tappo a vite del rubinetto della boccetta.
Conclusa l’operazione, accendi il frigorifero, controlla che la temperatura sia impostata correttamente e che l’elettrodomestico stia raffreddando correttamente e in modo omogeneo, in tutti gli scomparti.
Non ti senti sicuro di ricaricare il gas del frigo in autonomia?
Per quanto si tratti di un’operazione relativamente semplice, va effettuata con la giusta consapevolezza. Se non ti senti sicuro, rivolgiti a un tecnico specializzato.
Prima di procedere con la ricarica del gas, il tecnico determinerà se è necessaria, controllando la temperatura interna del frigorifero, ascoltando il funzionamento del compressore, e ispezionando visivamente eventuali segni di perdita di refrigerante.
Poi individuerà il tipo di gas refrigerante utilizzato dal frigorifero, che può variare a seconda del modello e dell’anno di fabbricazione. I tipi comuni includono R-134a, R-600a, e R-290 e provvederà con l’eventuale ricarica.
Ogni quanto ricaricare il gas del frigorifero?
Non esiste un termine standard per ricaricare il gas del frigorifero. Mediamente, dopo 10 anni è possibile iniziare a notare dei malfunzionamenti dovuti alla mancanza di gas refrigerante.
Se noti che il frigo non raffredda e dopo averlo sbrinato, continua a non funzionare bene, è il momento di ricaricare.
Quanto costa la ricarica di gas del frigorifero?
Il prezzo di una ricarica del gas refrigerante del frigo si attesta intorno ai 120-130 euro, in base alla tipologia di intervento e al tempo necessario per portarla a termine.
È un’operazione molto importante, che non va sottovalutata, perché l’assenza di gas può portare a un malfunzionamento dell’elettrodomestico e un aumento del consumo di energia elettrica.
Inoltre, provvedere correttamente alla manutenzione, evita il rischio di danneggiare ulteriormente il frigorifero, evitando guasti molto più costosi.