Avere la possibilità di allestire un ripostiglio in casa in cui riporre vari oggetti e prodotti è un’ottima soluzione per mantenere sempre tutto in ordine.
Nel progettare gli spazi della propria abitazione il ripostiglio in casa è indispensabile e super funzionale. Infatti, è utile a sistemare tutti gli accessori esteticamente poco belli da vedere e aiuta a mantenere sempre in ordine ogni ambiente. Le soluzioni per ricavarne uno nella propria casa sono svariate, nicchie, e armadi che coprano l’intera altezza della parete, all’ingresso, nei disimpegni, o lungo il corridoio. Tante idee creative adatte ad ogni tipologia di abitazione.
Ripostiglio in casa: i consigli da seguire
Come anticipato, il ripostiglio in casa può assumere varie conformazioni. Si può addirittura identificare con un piccolo stanzino a sé stante, e se presente, con lo spazio a disposizione nel sottoscala. La sua presenza, a prescindere dalle dimensioni dell’abitazione, è indispensabile, perché utile a riporre svariati oggetti, dalle scarpe, alla biancheria del cambio di stagione, fino a detersivi e prodotti per le pulizie.
In un’abitazione di ampie dimensioni il ripostiglio può anche essere piuttosto grande. Tuttavia, spesso si tratta di uno spazio di piccole dimensioni in cui riporre tutti quegli oggetti che è preferibile tenere nascosti e lontani da occhi indiscreti. Ciò è vero soprattutto nelle case di piccole dimensioni dove è necessario trovare dei validi escamotage e sfruttare in maniera intelligente ogni angolo a disposizione. Quindi, nicchie, angoli ciechi e stanze irregolari in cui installare appositi mobili per ripostiglio in grado di adattarsi alle più particolari necessità.
L’indispensabile ripostiglio in bagno
Come in cucina anche in bagno il ripostiglio si rivela indispensabile. In questa stanza ovviamente ha delle dimensioni veramente ridotte, in quanto utile a contenere il minimo indispensabile, come saponi, detersivi e altri accessori per la pulizia. Quindi, giocando con la conformazione dell’ambiente è possibile inserire un armadio a mensole con comode ante scorrevoli o a battente, da aprire all’occorrenza.
Invece, in un’abitazione più grande in cui vi è la presenza di un antibagno, il ripostiglio può essere pensato anche in questo spazio, solitamente di passaggio. Ovviamente è necessario progettarlo con cura affinché l’ambiente risulti comunque e né troppo imponente né improvvisato o disordinato.
Allestire il ripostiglio in cucina
Tra le soluzioni più diffuse c’è quella che vede la progettazione del ripostiglio in cucina. Qui è molto utile per organizzare al meglio alimenti, utensili, canovacci, pentolame e stoviglie. Chi ha abbastanza spazio a disposizione può pensare di dedicare un’intera stanza al ripostiglio in cucina. Tuttavia, anche disporre alcuni scaffali in legno o un metallo in una posizione strategica, risulta essere una buona soluzione. Infatti, queste sono utili a riporre contenitori, vasi, cesti e cestini, ed oltre alla funzione pratica sono soprattutto di tendenza.
Ripostiglio in casa: l’armadio a muro adatto al corridoio
In generale, nonostante esistano diverse tipologie di ripostiglio, la soluzione migliore è quella che vede il ripostiglio in corridoio. Questo è il luogo privilegiato in cui riporre l’aspirapolvere, le scope, il mocio, ma anche le scarpe di tutti i componenti della famiglia in una capiente scarpiera ed altri elettrodomestici come per esempio il ferro da stiro.
In questo caso per ricavare un ripostiglio nel corridoio di casa il consiglio è quello di sfruttare, se presente, una rientranza in cui collocare un ampio armadio a muro utile a sfruttare lo spazio in altezza. Questo è un’ottima alternativa e se scelto con le ante scorrevoli rappresenta una soluzione salvaspazio dove sistemare tutto ciò che si vuole nascondere che offre il massimo della comodità.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!