Con una ristrutturazione giardino low cost, si potrà rinnovare l’ambiente in modo economico e veloce.
Di seguito alcuni consigli, idee e soluzione per donare all’ambiente esterno un nuovo volto con una ristrutturazione giardino low cost.
Bricolage: riciclare oggetti per dare vita a nuovi mobili
Una tra le soluzioni più comuni ed economiche per una ristrutturazione giardino è il bricolage. Soprattutto se si è amanti del fai da te, si tratta di un’idea perfetta per rinnovare l’ambiente esterno con poche mosse. Per esempio, si potrebbero prendere vecchi mobili non più utilizzati e procedere con il restauro totale. In questo modo, i vecchi mobili sembreranno nuovi e unici. Il bricolage, è una tecnica fai da te molto amata, in quanto consente di riciclare qualunque tipologia di oggetto e dare vita a tutto ciò che si desidera. Ciò che serve è un po’ di manualità e tanta fantasia. Barattoli, cassette, lanterne e infiniti oggetti possono essere il punto di partenza per qualcosa di nuovo.
Cambiare i fiori e le piante
Un’idea economica e veloce per abbandonare un po’ di monotonia è quella di procedere con una ristrutturazione giardino partendo proprio dai fiori e dalle piante. Scegliere piante e fiori diversi o, magari, posizionarle in aree differenti, consentirà all’ambiente di diventare più nuovo e meno abituale. Inoltre, soprattutto tramite il colore dei fiori, il giardino assumerà un volto più vivace e acceso. Parlando sempre di fiori e piante, un’altra soluzione per rinnovare l’ambiente è quella di cambiare i vasi e le fioriere. In questo caso, si potrebbe optare, per esempio, per soluzioni fai da te e di grande effetto scenico, come lanterne, cestini e cassette.
Creare una piccola altalena
Soprattutto se si hanno bambini in casa, questa è sicuramente un tra le migliori proposte economiche di ristrutturazione giardino. Infatti, sarà sufficiente utilizzare delle corde e un asse di legno da legare ad un albero resistente per dare vita ad un gioco che diverte sia grandi che piccoli. Inoltre, è importante non sottovalutare la valenza estetica che questo gioco può conferire all’ambiente. Dotato di un’altalena, infatti, il giardino diventerà molto più accogliente e piacevole.
Tinteggiare i complementi d’arredo
Per donare un po’ di novità al proprio giardino, una soluzione economica e veloce è quella di dipingere i mobili e i complementi d’arredo. Spesso, infatti, a contatto diretto con l’ambiente esterno e gli agenti atmosferici, i mobili tendono a deteriorarsi con facilità, perdendo la loro valenza estetica. Di conseguenza, anche l’outdoor in generale perde la sua eleganza. Decidere di tinteggiare gli arredi, quindi, consentirà di ridare vita a questi ultimi e all’ambiente intero, così da effettuare una ristrutturazione giardino assolutamente low cost e fai da te. Inoltre, per regalare un po’ di innovazione e vivacità all’ambiente, si potrebbe optare per tonalità più vivaci ed eccentriche, così da impreziosire ancor di più il giardino.
Aggiungere dettagli e accessori di design
I dettagli e gli accessori di design sono probabilmente gli elementi fondamentali per completare una ristrutturazione giardino low cost. Si tratta, infatti, di piccoli particolari poco funzionali ma che, in realtà, svolgono un ruolo più che influente per rinnovare l’ambiente esterno. Inoltre, attraverso i dettagli di design, si avrà la possibilità di donare al giardino un tocco di personalità e unicità in più.
L’importanza dei tessuti
Parlando di dettagli e accessori di design, un ruolo di grande rilevanza estetica è svolto sicuramente dalle stoffe e dai tessuti. Che sia per cuscini, tappeti, tende, rivestimenti di divani, poltrone o sedie, si tratta di accessori che permettono di completare con eleganza e classe la ristrutturazione giardino. Inoltre, i tessuti sono un’ottimo modo per introdurre un po’ di colore e fantasia al proprio ambiente esterno, rinnovandolo in modo economico e low cost.