Al giorno d’oggi, il bagno non è più un semplice luogo dedito al relax, alla cura del corpo e al benessere personale. Negli ultimi anni, infatti, questo ambiente ha assunto una rilevanza estetica sempre più importante, per cui l’attenzione rivolta alla parte pratica e funzionale, deve andare di pari passo con la cura estetica e di design. Di seguito alcuni consigli di tendenza per dei rivestimenti bagno di stile.
Scegliere i rivestimenti bagno rappresenta probabilmente una delle decisioni più importanti quando si progetta questo ambiente. Si tratta, infatti, di un elemento essenziale per l’arredo che andrà poi a definire e determinare lo stile e l’estetica generale del bagno. Ecco alcune idee e consigli di tendenza per rivestire il bagno con delle soluzioni di design.
Il gres porcellanato e i suoi effetti: marmo, legno e pietra
Uno dei rivestimenti bagno più di tendenza negli ultimi anni è sicuramente il gres porcellanato. Si tratta di un materiale capace di garantire efficienza pratica ed estetica. Per quanto riguarda la prima, infatti, il gres si presenta come un materiale resistente alla luce, all’attacco di prodotti chimici, alle macchie, all’usura nel tempo, all’abrasione e a qualsiasi altro fattore esterno. Per quanto riguarda la seconda, il gres presenta tre soluzioni naturali principali: il marmo, il legno e la pietra. La riproduzione di questi effetti è talmente naturale e versatile da presentare un’infinità di modelli tra sfumature cromatiche, forma, decori, fantasia e altro ancora.
Utilizzare la carta da parati per un bagno colorato e d’impatto
Se si desidera un ambiente tutt’altro che sobrio e serio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per dei rivestimenti bagno in carta da parati. Quest’ultima, infatti, consente di decorare la stanza con i colori e le fantasie che più si desiderano. Che sia un paesaggio floreale, un’oasi, un cielo ricoperto di nuvole, uno sfondo tratto dai quadri più famosi del mondo e molto altro ancora, è evidente come si tratti di una scelta senza limiti estetici, che permette completamente di lasciarsi trasportare dalla fantasia. L’utilizzo della carta da parati, quindi, è un’ottima idea per decorare il bagno in modo originale e ricco di colori.
Rivestimenti bagno in total white: una scelta di classe
Arredare il bagno in total white continua ad essere una tendenza sempre molto diffusa. Il bianco è sinonimo di eleganza, classe, purezza e pulizia. Inoltre, parlando di abbinamenti cromatici, è uno dei colori più facili da abbinare. Scegliere dei rivestimenti bagno di un unico colore, non vuol dire che si deve optare sempre per i medesimi materiali: una buona idea, infatti, potrebbe essere quella di accostare alla continuità cromatica una discrepanza di materiali e finiture. Diverse aziende, per esempio, realizzano finiture molto particolari e perfette per personalizzare al meglio il bagno. Infine, per donare un tocco superiore di eleganza, si potrebbe optare per un maggiore utilizzo del vetro, che sia tramite lo specchio, il box doccia o altri accessori.
Utilizzare dei rivestimenti in mosaico
Le piastrelle in mosaico sono una soluzione perfetta per donare all’ambiente un aspetto suggestivo e di elevata rilevanza estetica. Essendo un materiale molto versatile, inoltre, utilizzare dei rivestimenti bagno in mosaico garantisce la possibilità di scegliere tra infinite sfumature di colori, finiture, forme e fantasie, a seconda di gusti ed esigenze personali. Infine, è bene evidenziare che il mosaico, oltre che per i tipici rivestimenti, può essere utilizzato per decorare qualsiasi tipo di superficie che sia l’esterno o l’interno della vasca, il piano doccia, parti singole di parete e molto altro ancora.
Bagno sostenibile: materiali naturali e un tocco di green
Negli ultimi anni, l’attenzione sempre più rivolta verso tematiche legate alla sostenibilità e all’impatto ambientale ha fatto sì che, una delle tendenze più in voga per i bagni diventasse proprio la creazione di un ambiente green, con materiali naturali e il contatto diretto con la natura. Per quanto concerne i materiali per i rivestimenti bagno e i complementi d’arredo, spiccano sicuramente le soluzioni naturali per eccellenza: il legno ( parquet nel primo caso) e la pietra. Per un maggior contatto con la natura, invece, si potrebbero disporre piccole piantine, in modo da creare una perfetta area green.
Rivestimenti bagno in resina: la tendenza 2022
Un’altra tipologia di rivestimenti bagno sempre più di tendenza, soprattutto quest’anno, è la resina. Si tratta di un materiale che possiede una superficie molto liscia, ideale per garantire una pulizia facile, un’elevata resistenza e sicurezza, soprattutto quando viene a contatto con agenti esterni e, infine, la possibilità di scegliere tra infinite soluzioni creative. La resina si adatta a qualunque tipo di stile. In base al suo utilizzo, infatti, è capace di conferire un’atmosfera più industriale e minimal o più tendente ad un effetto naturale e tradizionale.
Quali colori di tendenza scegliere per i rivestimenti del bagno ?
Per quanto riguarda gli accostamenti cromatici, se si desidera dar vita ad un ambiente vivo e dinamico, si può optare per colori audaci e ricchi di energia, positività e vividezza. Tra questi, è possibile citare il corallo, il giallo, il rosa, l’arancione, l’oro e molti altri ancora. Per una soluzione più neutra e tenue per i rivestimenti bagno, invece, tra le ultime tendenze predominano colori come il beige, il tortora e le sfumature della terra.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!