Quando si progetta il bagno, oltre al tipo di pavimento, mobili, complementi d’arredo e sanitari, di fondamentale importanza è la scelta della rubinetteria bagno. Infatti, i rubinetti oltre ad essere essenziali per l’igiene personale quotidiana, sono parte integrante dell’arredo del bagno.
La rubinetteria bagno, dai rubinetti per il lavabo a quelli per il bidet e vasca, comprese le colonne doccia, è tanto importante sia per funzionalità, quanto per estetica. I rubinetti sono veri e propri complementi d’arredo a tutti gli effetti, in grado di valorizzare l’aspetto della stanza da bagno. Pertanto, è necessario sceglierli con cura senza lasciare nulla al caso.
Rubinetteria bagno: come scegliere quella che fa al caso proprio
Tra i differenti mobili e complementi d’arredo anche i rubinetti del bagno hanno un ruolo centrale nell’arredo di questo spazio. Rappresentano la via d’accesso dell’acqua nella propria abitazione e proprio per questo sono tra gli oggetti più utilizzati nel corso di una giornata. Dalle prime ore del mattino, per prepararsi ad affrontare la giornata, fino alla sera prima di andare a dormire. Data l’importanza della rubinetteria bagno, vien da sé che la scelta deve essere attenta e curata. Ciò affinché, indipendentemente dallo stile d’arredo e dai propri gusti, sia di qualità, pratica e ottimale.
Rubinetteria bagno: i materiali adatti ad ogni stile
Scegliere la giusta rubinetteria bagno è in grado di garantire una continuità stilistica non solo con l’arredo del bagno, ma anche con quello del resto della casa. Pertanto, prima di scegliere la rubinetteria bagno per la propria abitazione è necessario considerare lo stile d’arredo dell’ambiente e di conseguenza anche i propri gusti. Infatti, i materiali dei rubinetti richiamano diversi stili.
Chi, per esempio, desidera arredare il proprio bagno in stile industrial non può fare a meno di considerare i rubinetti in rame, che grazie alla duttilità del materiale, sono presenti in diverse forme, dalle più dure a quelle più sinuose. Invece, chi è affezionato ad uno stile più classico può decidere di abbinare al lavabo in ceramica o gres porcellanato bianco, rubinetti in metallo satinato o lucido. Infine, chi desidera arredare il proprio bagno con un design moderno e ricercato può optare per finiture particolari e personalizzate.
Rubinetteria bagno: le colonne doccia
Da non tralasciare nel progetto di un bagno c’è la colonna della doccia. I modelli più all’avanguardia sono messi a punto considerando non solo il design ma anche la funzionalità. Infatti, le colonne doccia disponibili in dimensioni e materiali diversi in grado di adattarsi a differenti stili ed esigenze d’arredo, sono studiate per infondere il massimo benessere e garantire il minimo consumo energetico.
Dalla cromoterapia all’innovativo sistema di nebulizzazione, le colonne doccia, sono capaci di far provare un’esperienza simile a quella delle Spa termali, assicurando una doccia rilassante con meno sprechi. Infatti, la nebulizzazione, per esempio, permette di risparmiare fino a quattro volte la quantità d’acqua emessa, grazie anche agli ugelli e alle tempistiche regolabili.
Il corretto montaggio e la manutenzione della rubinetteria bagno
Dopo aver scelto la rubinetteria bagno più adatta alle proprie esigenze, fondamentale è anche la fase del montaggio. Affinché sia fatta nel miglior modo possibile per durare a lungo è necessario fare affidamento ad un idraulico specializzato. L’intervento di un tecnico di fiducia è altrettanto utile, se dovesse essere necessario, per la manutenzione successiva della rubinetteria bagno.
In ogni caso, per assicurarsi che la rubinetteria bagno conservi l’aspetto iniziale il più a lungo possibile basta pulire periodicamente la superficie di ogni elemento con panno di cotone e aceto bianco. Una volta strofinato tutto con l’aceto, è necessario risciacquare con acqua e, infine, asciugare accuratamente.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!