Il salotto moderno e funzionale è uno degli ambienti più vissuti della casa: qui si possono accogliere gli ospiti, ci si può rilassare in famiglia oppure da soli, magari leggendo un buon libro o guardando un film.
Per arredare al meglio un salotto in stile moderno è bene considerare degli elementi essenziali come i colori, le sedute, gli arredi, il tipo di illuminazione. Tutto questo con l’obiettivo di creare un ambiente gradevole dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.
Stile moderno: caratteristiche e peculiarità
Lo stile moderno si contraddistingue per le sue linee pulite, semplici, per i materiali leggeri, innovativi e versatili, e per i colori chiari, come il bianco e i neutri, talvolta correlati da toni vivaci in netto contrasto. Lo stile moderno ha l’obiettivo di eliminare gli eccessi e dare spazio alla funzionalità e alla praticità degli ambienti.
Altra caratteristica fondamentale dello stile moderno è l’illuminazione e la tecnologia sempre più presente.
Salotto moderno e funzionale: scegliere mobili lineari e versatili
Il primo imprescindibile elemento di un salotto in stile moderno sono gli arredi semplici, puliti, privi di sinuosità e fronzoli. Mobili ben delineati, come per esempio librerie e pareti attrezzate su misura, in grado di ottimizzare al meglio ogni angolo della stanza così da avere spazi comodi da vivere e pratici oltre che gradevoli dal punto di vista estetico. Largo spazio quindi alle forme squadrate e ben definite.
Salotto moderno e funzionale: niente eccessi
Un salotto in stile moderno è privo di tutto ciò che è superfluo. L’ambiente deve essere accogliente e allo stesso tempo non affollato e quindi niente accessori e decorazioni privi di utilità e soprattutto particolarmente eccessivi nelle forme e nei colori. L’obiettivo è quello di realizzare spazi confortevoli quindi è chiaro che riempirli di cianfrusaglie non risulta essere il mood giusto per arredare un salotto moderno: pochi oggetti semplici, ma raffinati e di design.
Idee per arredare un salotto piccolo: trucchi per renderlo più grande
Salotto moderno e funzionale: spazio alla domotica
Un salotto moderno deve anche essere piuttosto tecnologico. La domotica è senza dubbio un trend nell’interior design degli ultimi anni. In un salotto moderno non possono quindi mancare televisori di ultima generazione, impianti di riscaldamento e raffrescamento centralizzati, impianti acustici, di allarme, impianto illuminotecnico all’avanguardia: il tutto ovviamente rigorosamente sorvegliabile e controllabile da remoto. Non solo, ogni apparecchio tecnologico presente all’interno della stanza deve avere anche un certo design in accordo con quelli che sono i canoni dello stile moderno, e quindi linee sottili, pulite, decise.
Cinque modi di disporre i mobili in un salotto lungo e stretto
Quali sono i colori più adatti per arredare un salotto in stile moderno?
Lo stile moderno così come ama la semplicità negli arredi, predilige la semplicità anche nei colori mettendo un po’ da parte le nuance troppo forti ed audaci. In modo particolare, le pareti di un salotto in stile moderno sono solitamente di color bianco oppure tinteggiate nei colori neutri più di tendenza come il grigio, il tortora, ma anche il beige, in tutte le sue sfumature. Per conferire una certa personalità e un certo carattere alla stanza è possibile abbinare alle tinte neutre qualche tocco di colore più vivace e in contrasto. Sugli arredi vengono usati i classici neutri, il bianco e il nero.
Bene anche il colore declinato su certi elementi di design, come una lampada, una tela, un tappeto, un complemento d’arredo particolare, che proprio attraverso il colore, può diventare il protagonista di quell’ambiente.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!