Scaffalature modulari: 4 tipologie per massimizzare lo spazio abitativo

scaffalatura

Avere una buona archiviazione in casa significa renderla funzionale. Lo spazio sul pavimento si libera e tutti gli oggetti, anche se nascosti, restano facilmente accessibili. Le scaffalature modulari possono offrire soluzioni intelligenti, come quando si sta cercando di arredare una mansarda con soffitto basso e spiovente.

Indipendentemente dal tipo di scaffalatura modulare (a parete, passante o senza schienale), la bellezza è che è su misura, spesso in singole unità, e che fa risparmiare qualche euro. Lato economico a parte, le scaffalature modulari possono offrire un focus scultoreo ad una stanza, unendo magnificamente forma e funzionalità. Vediamo qualche interessante suggerimento.

Scaffalatura a parete senza schienale

Anche se può sembrare contemporaneo, le scaffalature a parete senza schienale sono nelle case da più di 70 anni. È un modo elegante, leggero e versatile per riporre praticamente qualsiasi cosa, grazie soprattutto al pannello di particelle di legno impiallacciato e la struttura in acciaio verniciato a polvere adatti sia per le pareti del bagno che della cucina, oltre che del soggiorno.

Combinazione di scaffalature modulari, armadi e cassetti

Una combinazione di scaffalature modulari, armadi e cassetti può offrire una selezione manuale degli oggetti che si vogliono esporre. Con tonalità fredde e complementari, tipo pistacchio e blu, i pezzi con finitura melaminica sono sia lisci che chic. Offrono un modo semplice per mescolare e abbinare le unità, creando ancora più spazio negli spazi già creati. In poche parole, è una linea pulita e contemporanea.

Scaffalature in stile Tetris

Per le bambine degli anni ’80 che sono cresciute e diventate donne, va molto di moda un intelligente sistema di scaffalature che si ispira molto al Tetris. Possono essere vendute come unità singole o in set, con pezzi a forma di L che sono impilabili e che consentono molteplici variazioni nella modellatura. A prescindere dal fatto che le posizioni possano essere in verticale o in orizzontale, ogni unità è divisa in due comodi scomparti di diverse altezze, l’ideale per mescolare i libri con copertina rigida e tascabili. E’ perfetto anche come divisorio amante della luce con i suoi vuoti trasparenti.

Scaffalatura a scatola

Va molto di moda un intelligente sistema di scaffalatura a scatola, che consente di creare dei veri e propri capolavori scultorei con uno strumento di configurazione online facile da usare è avvincente come qualsiasi gioco di puzzle. Una persona potrebbe trascorrere ore a progettare una libreria perfetta con una scelta apparentemente infinita di combinazioni di colori e forme. I versatili moduli possono essere impilati o montati a parete, ma anche posizionati a terra, ideale soprattutto se si dispone di uno spazio della parete non convenzionale, come in un soppalco con soffitto inclinato.

Lascia un commento