La scala elicoidale è un’alternativa funzionale, moderna e pratica, alla più classica scala a chioccola. In realtà, possiamo definirla una vera e propria variante, dal design e dalle caratteristiche tecniche capaci di un maggior adattamento agli spazi disponibili.
Chi non è esperto, potrebbe non notare subito la differenza tra una scala a chioccola e una scala elicoidale, per quanto, apparentemente, possano sembrare molto simili, quest’ultima, ha delle caratteristiche la rendono ideale per chi ha esigenze di arredo particolari.
Le scale elicoidali per interni, sono infatti, molto richieste nelle case e negli appartamenti moderni, perché versatili, personalizzabili e di forte impatto visivo. Scopriamo di più sulle sue peculiarità.
Differenze tra scala elicoidale e a chiocciola
Le differenze sono soprattutto a livello strutturale: la scala a chioccola si sviluppa intorno a un’asse verticale, ed è molto più piccola e compatta. La scala elicoidale è libera da qualunque struttura centrale, si sviluppa verso l’alto senza un palo portante, il che la rende decisamente più ampia e di dimensioni maggiori.
Sono entrambe scale dal grande fascino e resa estetica, la scelta tra le due dipende soprattutto dallo spazio disponibile. Se poco, la scala a chioccola è l’opzione migliore.
In case più grandi, la scala elicoidale diventa la prima scelta, perché molto più comoda e di impatto visivo migliore.
Perché scegliere le scale elicoidali
La scala ad elica per interni con struttura a spirale ha il vantaggio di creare un ambiente armonioso e dall’aspetto unico.
Grazie all’assenza del palo centrale, questa scala si estende in ampiezza, rivelandosi la soluzione migliore per chi desidera un’alternativa alla scala a balzo o alle scale più tradizionali, sfruttando a pieno tutto lo spazio disponibile all’interno della propria abitazione.
Come gli altri tipi di scala, anche le elicoidali sono disponibili in diversi materiali, i gradini possono essere realizzati in vetro, legno massello, acciaio, marmo, e personalizzati nella forma e nel colore.
È una scala molto resistente e stabile, per questa ragione è stata scelta anche all’interno di opere architettoniche importanti, un esempio: la scala elicoidale dei Musei Vaticani.
La combinazione con ringhiere e parapetti in vetro, acciaio e altri metalli, la rendono una struttura ancora più sicura, che unisce bellezza, stile e funzionalità.
Vantaggi della scalda elicoidale:
- Ideale per case e appartamenti con spazi grandi
- Resistente, robusta e stabile
- Personalizzabile in forma e colori
- Disponibile in molteplici materiali
- Facile da installare
Scale elicoidali prefabbricate
Le scale elicoidali prefabbricate vengono costruite in fabbrica o in un sito separato, e poi trasportate e assemblate sul luogo di installazione. Queste scale offrono numerosi vantaggi in termini di efficienza, tempi di installazione più rapidi e costi potenzialmente inferiori, rispetto alla costruzione tradizionale delle scale.
Sono realizzate in un ambiente controllato, consentendo un maggiore controllo sulla qualità dei materiali e del lavoro svolto. Nonostante si tratti di prodotti prefabbricati, alcune aziende offrono la possibilità di personalizzazione di materiale, finiture e stile, lavorando la scala in fabbrica in base alle richieste del cliente, per poi procedere al montaggio nel sito d’installazione.
Scala elicoidale: prezzi
È difficile indicare un prezzo per la scalda elicoidale, così come per qualunque altra tipologia, perché il costo è influenzato da moltissimi fattori tra cui: dimensioni, materiali, personalizzazioni ed elementi aggiuntivi. Una scalda elicoidale realizzata con struttura in acciaio e gradini in metallo con altezza di 3 metri, può costare, in media 5.000/6.000 euro, prezzo che include anche l’installazione in loco.
In linea di massima, possiamo anche aggiungere che, il costo è sicuramente inferiore a quello di una tradizionale scala a chiocciola. Se sei interessato a ottenere un preventivo preciso, ti consigliamo di contattare direttamente aziende specializzate nella produzione e installazione di scale elicoidali.