Esistono moltissimi modelli di maniglie per la porta. La scelta varia in base alla stanza, all’apertura e allo stile della casa. Di seguito alcuni consigli per fare scegliere le maniglie per le porte di casa.
Come scegliere le maniglie per le porte di casa: guida all’acquisto – All’interno della casa, ogni porta deve essere completata con una maniglia funzionale e ben abbinata allo stile dell’abitazione. Prima dell’acquisto, è importante seguire una guida che spieghi qual è la maniglia adatta per la porta di casa.
Com’è fatta una maniglia per porte interne?
Una porta per essere completa necessita di due maniglie, una per ogni lato, che ne consentano l’apertura e la chiusura. La maniglia dispone di una cavità interna a sezione quadrata dove è situato un perno quadrato. Nel momenti in cui il perno viene azionato, riesce ad aprire la porta tramite la serratura. Quest’ultima dispone al suo interno una molla capace di far ritornare la maniglia nella posizione originale ogni qual volta che viene rilasciata.
Come scegliere la maniglia per la porta? I principali criteri da seguire
Prima di scegliere la maniglia della porta, è bene fare riferimento a determinati criteri. Una prima distinzione riguarda le maniglia senza serratura, con serratura e con chiavistello. Se si scelgono le prime, la porta non potrà essere chiusa a chiave, a differenza della seconda tipologia. Una maniglia con chiavistello, invece, si può chiudere a chiave soltanto dall’interno. Quando si sceglie la maniglia della porta, inoltre, è importante:
- rispettare la posizione e la giusta distanza tra perno e serratura;
- seguire uno stile e degli accostamenti consoni;
- scegliere un materiale adatto e comodo all’abitazione.
Maniglie orizzontali, verticali e a incasso
In relazione alla posizione dell’impugnatura, le maniglie possono distinguersi in maniglie orizzontali, verticali e a incasso. Nel primo caso la maniglia è parallela alla linea del pavimento; nel secondo caso la maniglia risulta perpendicolare alla linea del pavimento; infine, nel terzo caso, è presente un foro di diversa forma che che rappresenta l’impugnatura. Quest’ultimo caso è utilizzato, in genere, per le porte scorrevoli. Per quanto riguarda le forme, queste possono essere sia arrotondate che squadrate, anche se ne esistono particolari modelli con forme irregolari. Di solito, però, si preferiscono quelle arrotondate in quanto più semplici da impugnare.
Quali sono i materiali da preferire per le maniglie della porta di casa?
Le maniglie per le porte di casa possono essere realizzate con materiali differenti: in genere, si prediligono quelli che presentano resistenza e durevolezza nel tempo, per cui si utilizzano prodotti come: alluminio, ottone, acciaio, materiali plastici, nichel e zama.
Negli ultimi anni, poiché è sempre più diffuso l’ideale di casa di design e di alto valore estetico, si utilizzano sempre più spesso maniglie realizzate con materiali fragili, quali porcellana, vetro e cristallo. Questo genere di materiali viene sottoposto a particolari lavorazioni e operazioni che permettono di ottenere finiture lucide, in cromo satinato, oro, bronzo e così via. Al giorno d’oggi inoltre, con l’avanzare della tecnologia, in commercio è possibile trovare maniglie innovative costruite con luci LED all’interno della struttura.
Scegliere le maniglie per le porte: l’importanza del colore
Quando si devono scegliere le maniglie per le porte interne della casa, è importante valutare bene il colore da utilizzare. Per esaltare al meglio l’abbinamento cromatico, infatti, bisogna prestare attenzione allo stile della casa e alle tonalità che meglio vi si adeguano. Ecco qualche esempio per scegliere il colore delle maniglie per le porte di casa.
La maniglia ideale per una porta in legno
Per una porta in legno, che sia legno scuro o chiaro, si può optare per due soluzioni principali: il colore acciaio o l’ottone. Se si predilige il primo, si avrà una maniglia elegante dove il contrasto intenso di colori tra la porta e la maniglia esalterà ancor di più il risultato. Se, invece, si opta per la soluzione in ottone, si darà vita ad un risultato classico e avvolgente.
Quale maniglia abbinare ad una porta bianca?
Per quanto riguarda la tipica e classica porta bianca, la scelta ideale è optare per le tonalità chiare. Che sia una maniglia opaca o lucida, si tratta di una scelta cromatica perfetta per mantenere una linea pulita e razionale. In alternativa, è possibile abbinare ad una porta bianca una maniglia in vetro bianco, capace di donare grande leggerezza ed eleganza.
Maniglie per le porte di casa colorate: le ultime tendenze
Negli ultimi tempi, una delle tendenze moderne più apprezzate per le case è quella di allestire le porte con maniglie colorate. Si tratta di una scelta spinta dal desiderio di creare un ambiente originale e personalizzato, giocando con gli abbinamenti cromatici più particolari possibili. Sono molto utilizzate, per esempio, maniglie con colori forti e accesi come l’azzurro, il rosso e il giallo, fino a raggiungere anche il nero lucido.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!