Ci sono tante motivazioni per le quali vale la pena scegliere la moquette come tipologia di rivestimento sia per la casa che per la vostra attività.
Non tutti conoscono i vantaggi connessi al suo utilizzo e la rapidità di posa. Infatti questo rivestimento si riesce a mantenere pulito con facilità, basta passare l’aspirapolvere e dei prodotti specifici per mantenerla igienizzata.
Oltre alle caratteristiche connesse alla manutenzione questo tipo di rivestimento conferisce eleganza all’ambiente, anche per questo viene scelto per le stanze degli alberghi di lusso oppure per le navi da crociera.
È un materiale ampiamente utilizzato anche nell’allestimento di fiere ed eventi espositivi, per a praticità di posa e di rimozione e per le caratteristiche riguardanti il design. Se state cercando un materiale isolante e termoresistente, la scelta della moquette è la soluzione ideale. In questo articolo vedremo le caratteristiche di questo rivestimento e quali tipologie scegliere.
La moquette: caratteristiche
Ci sono tantissime opzioni di colore tra le quali scegliere per il rivestimento della pavimentazione con la moquette. La scelta del colore giusto vi permette di donare un tocco di classe e raffinatezza all’ambiente. Per scegliere la tonalità giusta dovrete semplicemente abbinarla allo stile della casa, al colore delle pareti e dei mobili.
Ricordatevi solamente che se scegliete una tinta accesa tende a scolorirsi con il passare degli anni. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere delle tinte scure. Poi, oltre alle tinte monocolore, esistono le moquette a fantasia.
Questa è una scelta furba in quanto le eventuali macchie tendono a vedersi di meno. C’è un altro aspetto positivo per questo tipo di rivestimento: le fantasie più piccole faranno sembrare l’ambiente più grande mentre le stampe grandi daranno l’impressione di una stanza accogliente e intima.
I materiali più gettonati per questo tipo di rivestimento sono: il poliammide se parliamo di fibre sintetiche oppure il lino per le fibre naturali. Possiamo utilizzare anche moquette con doghe in legno per un effetto più scenico e per rendere l’ambiente più caldo. Nella scelta della tipologia di moquette cerchiamo di utilizzare per zone molto trafficate dei materiali resistenti all’usura.
La moquette è una tipologia di rivestimento che tende a trattenere il calore, quindi è l’ideale per rendere più caldo l’ambiente con un minore consumo di energia e sono disponibili materiali anallergici per i soggetti con allergie particolari.
I vari tipi di moquette
Sapete che ci sono diversi tipi di moquette? Si differenziano in base al pelo o ai ciuffi. La moquette a bouclé risulta molto morbida e ha dei ciuffi curvi, ma questo rivestimento risulta molto delicato. Le velours sono caratterizzate da dei ciuffi vari e molto dritti, necessitano spesso di manutenzione ma sono molto belle dal punto di vista estetico e resistenti.
Le agugliate sono quelle a pelo corto, la scelta ideale per una posa permanente in quanto risultano molto resistenti e durevoli nel tempo. Le consigliamo per le zone di passaggio come i corridoi e l’entrata di casa, oper zone destinate a convegni e fiere nel caso di attività aziendali.
Quali sono le stanze giuste per questo tipo di rivestimento?
La moquette conferisce eleganza e classe quindi è specialmente indicata per rivestire il pavimento delle camere da letto oppure del soggiorno. Consigliamo di installarla anche nella zona dell’ingresso se volete un ambiente elegante e accogliente. È invece poso indicata per rivestire stanze come il bagno e la cucina, in quanto l’umidità e l’acqua potrebbero rovinarla in breve tempo.