Le sedie da cucina sono componenti fondamentali per l’ambiente, la cui scelta deve essere per attenzionata e presa con dedizione. Di seguito alcuni consigli utili per scegliere le sedie.
Al giorno d’oggi, le tipologie di sedie in commercio sono moltissime. In genere, per scegliere il modello adatto alla propria abitazione, è bene prima considerare lo stile di arredo scelto per l’ambiente. Ecco alcuni consigli e idee per scegliere le perfette sedie da cucina per un ambiente in stile moderno.
Come deve essere la sedia da cucina ideale
Le sedie da cucina, oltre ad essere belle da un punto di vista estetico, è necessario che siano anche comode e funzionali. Si tratta, infatti, di componenti dell’arredamento che devono essere utilizzate ogni giorno. Di conseguenza, una buona idea potrebbe essere quella di optare per sedie leggere, facili da lavare e senza braccioli, in quanto questi possono ostacolare la fluidità della persona a tavola. Per quanto riguarda l’altezza, invece, per evitare di risultare eccessivamente ingombrante e fastidioso, è bene non andare oltre i 90 cm. In cucina, infatti, proprio perché i movimenti compiuti sono più frequenti e frenetici, uno schienale troppo alto può essere d’intralcio.
Materiale e rivestimento: ecco quale scegliere
I materiali delle sedie da cucina svolgono un ruolo di grande importanza nella riuscita dell’elemento finale. Il materiale, infatti, coinvolge non soltanto l’estetica ma anche l’efficienza del materiale. In genere, per una cucina arredata in stile moderno si tende ad optare per materiali quali policarbonato, alluminio, acciaio, plastica, fibra di legno e resina. Per una soluzione moderna che richiami la tradizione, però, è possibile inserire sedie in legno massello. Per quanto riguarda i rivestimenti, invece, tra le soluzioni più adottate vi sono i tessuti sintetici o naturali in cuoio o ecopelle. La scelta cade spesso su questi ultimi in quanto si tratta di texture facili da sfoderare e da pulire.
Scegliere la sedia in base alla dimensione della cucina
La dimensione della cucina, inoltre, è un fattore che può condizionare la scelta. In genere per ambienti non molto ampi è bene optare per sedie pieghevoli e ridotte, così da non intralciare i movimenti e la libertà di spazio. In alternativa, per ambienti dove le dimensioni non sono un problema, si potrebbero inserire delle sedie da cucina particolari e appariscenti anche nelle misure. Si tratta di una soluzione ideale per donare eleganza e personalità alla propria cucina.
Quale colore scegliere per le sedie?
Per quanto riguarda i colori e gli accostamenti cromatici da scegliere, è bene fare riferimento sia alla palette della cucina sia ai gusti personali. In genere, se si ha a che fare con un ambiente e, soprattutto, con un tavolo semplice, un’ottima idea potrebbe essere quella di accostare delle sedie da cucina esaltate da colori accesi e da linee stravaganti. Questa soluzione consentirà di creare un contrasto cromatico capace di donare personalità e dinamicità estetica all’ambiente. Al contrario, se già il tavolo è ben imponente, sia nelle dimensioni che nel design, è bene optare per sedie più semplici, così che il tavolo risalti immediatamente alla vista.
Sedie da cucina in legno: idee e consigli
Le sedie da cucina in legno rappresentano una soluzione intramontabile, ricca di fascino e stile. Al giorno d’oggi, infatti, il legno continua ad essere uno dei materiali più utilizzati in cucina, anche per le sedie stesse. Questo perché il legno consente di fondere perfettamente la valenza estetica con l’efficienza del prodotto finale. Le sedie realizzate in legno, infatti, oltre ad essere facili da pulire e da trattare, godono di un’estrema versatilità. Quest’ultima caratteristica le rende facili da abbinare indipendentemente sia dalla dimensione e, soprattutto, dalla forma del tavolo, che sia questo tondo, quadrato o rettangolare.
Sedie da cucina in plastica: idee e consigli
Ideali per un ambiente moderno e minimal, le sedie da cucina in plastica rappresentano una soluzione assolutamente in linea con l’essenzialità e la semplicità di questo stile. Oltre ad essere facili nella pulizia e nella manutenzione, le sedie in plastica sono presenti in commercio con una vastissima gamma di modelli, forme e colori. Questo offre una massima libertà di scelta al cliente, il quale può trovare la soluzione ideale per il suo ambiente.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!