Hai notato che il segnale dell’antenna tv è debole o assente? A parte qualche piccola verifica, la soluzione migliore è rivolgersi a un tecnico specializzato.
Da pochi mesi è stata introdotta una novità che ha visto il miglioramento delle trasmissioni televisive col segnale in HD e, ovviamente, per poter vedere questi canali sarà necessaria una tv in HD.
Nonostante questo miglioramento può succedere che il segnale della tv risulti debole o del tutto assente. Ma quali sono le ragioni e cosa fare per risolvere il problema?
Segnale antenna tv debole o assente: le cause
Se accendendo il televisore compare la scritta “segnale debole o assente” puoi fare delle piccole verifiche per cercare di capire se la causa è facilmente gestibile col fai da te o è necessario contattare un esperto.
La prima cosa che puoi fare è quella di spegnere e riaccendere la tv, oppure il decoder se è esterno, e fare la sintonizzazione dei canali. Se era un problema relativo a un mancato aggiornamento, dopo questa operazione, tornerai a vedere tutti i canali.
Se invece la tv continua a non mostrare i canali e sei sicuro che il tuo televisore funzioni correttamente, il guasto potrebbe interessare il tuo impianto. Antenna e/o cavi hanno subito qualche guasto che impedisce al segnale di arrivare al televisore.
In questo caso non puoi fare niente, l’unica soluzione è contattare il tecnico che, dopo un sopralluogo, effettuare un intervento risolutivo.
Che livello di segnale deve arrivare alla presa tv?
Il segnale del digitale terrestre (DVB-T) viene misurato in decibel microvolt (dBuV) per indicare la potenza del segnale ricevuto dall’antenna.
Un livello di segnale ottimale dovrebbe essere compreso tra 45 e 75 dBuV per garantire una buona ricezione senza interruzioni o problemi di qualità.
Infatti, 45 dBuV è il minimo accettabile, se il segnale va al di sotto di questo valore è possibile che si verifichino problemi di ricezione con interruzioni o immagini pixelate.
Un segnale stabile compreso tra questi due valori permette di una visione fluida dei canali senza interferenze.
Cosa può disturbare il segnale TV?
Il segnale DVB-T può essere disturbato da un segnale LTE in banda 800Mhz, che può anche sovrapporsi.
Questo può portare a problemi come immagini ad effetto mosaico, suoni disturbati, pixel difettosi, distorsioni del suono, immagine bloccata a schermo o perdita totale del segnale tv.
Come controllare la qualità del segnale della tv
In genere, i televisori e i decoder hanno una funzione integrata con cui è possibile controllare la qualità del segnale e alcuni dettagli sullo stesso.
La procedura è simile per tutti i dispositivi, in base alla marca può cambiare qualche dicitura, procedi come segue:
- Premi il tasto Menu sul telecomando (Home o simbolo casa);
- Vai alla voce Impostazioni o Configurazione;
- Conferma premendo il tasto OK;
- Premi su Sintonizzazione ( o Antenna).
Qui trovi il test per la qualità del segnale dell’antenna della TV, che potrai effettuare sul singolo canale o anche sulla ricezione generale dell’impianto.
Come aumentare la qualità del segnale digitale
Se dalle verifiche effettuate noti che la qualità del segnale è molto debole, puoi rimediare utilizzando un amplificatore di segnale, meglio conosciuto come amplificatore UHF.
È un dispositivo dalle dimensioni contenute, che puoi acquistare a prezzi modici, compresi tra i 15 i 35 euro, nei negozi di elettronica.
Se i problemi di ricezione sono modesti o ci sono minime interferenze, è sicuramente la soluzione migliore, perché permette di guadagnare, in media, circa 20 dB.
Puoi anche installarlo da solo, ti basta collegarlo con un cavo antenna alla presa a muro e poi dietro al televisore o al decoder. Ogni modello funziona in modo diverso, per cui ti consigliamo di leggere le istruzioni presenti nella confezione per una corretta installazione.