Approfittando del periodo estivo, potrebbe essere un’ottima idea decorare in modo elegante sopra il caminetto, in modo da renderla presentabile quando tornerà la stagione fredda. Ecco sette idee da tenere in considerazione ed a cui ispirarsi.
Descrivere il proprio stile “found” o “industrial”
Se “found” o “industrial” sono due parole che si usano spesso per descrivere il proprio stile, un unico pezzo di recupero architettonico o industriale potrebbe diventare qualcosa di accattivante sopra il camino. Un’antica ruota, ad esempio, appesa ad una corda sopra un camino: un momento sorprendente che aggiunge intrigo ad uno spazio altrimenti vuoto.
Testa da trofeo
Una testa da trofeo è un classico ornamento per il camino e un’alternativa rustica all’arte o allo specchio. Naturalmente, non una vera, ma qualcosa scolpita in legno. Non c’è bisogno di vivere in una baita per metterla in mostra, in quanto è un’aggiunta chic anche per gli interni di una casa nel centro città.
Specchio con cornice decorata
Uno specchio è un’opzione infallibile sopra un camino, ma se l’intenzione è quella di provare un trucco stilistico di notevole impatto, optare per uno specchio con cornice decorata e dal grande impatto. Ad esempio, particolarmente bello è l’aspetto di un intonaco rococò o cornice barocca dorata italiana per interni tradizionali. Per gli spazi più moderni, un grande design a raggiera potrebbe essere una scelta accattivante.
Arte appoggiata
L’arte incorniciata è sempre un’ottima scelta per il caminetto, ma se quello che si desidera è un’atmosfera più rilassata o eclettica, provare a appoggiare le opere sulla mensola del camino invece di appenderle. Il look offre un’estetica più casual e consente di cambiare facilmente i pezzi tutte le volte che arriva l’ispirazione.
Usarne due
L’arte su larga scala può essere costosa, e appendere un piccolo lavoro incorniciato sopra un camino può a volte sembrare sbagliato. Tuttavia, una coppia o una serie di opere piccole o medie appese una sopra l’altra o fianco a fianco forniscono scala senza rompere l’armonia.
Vassoio chic
Per la campagna o gli interni shabby-chic, molto bella è l’idea di un vassoio o un cesto intrecciato sospeso sopra il camino. Se si vuole davvero un look “raccolto”, scegliere uno degli accessori preferiti presenti in casa: libri vintage, ghirlande naturali e ceramiche antiche sono tutti ottimi candidati.
Accenti
Se si sta cercando un’elegante semplicità, un’infarinatura di piccoli vasi e alcuni degli accenti preferiti faranno molto per creare un’atmosfera romantica accanto al caminetto. Per avere più impatto, allineare la lunghezza della mensola del camino con vasi di diverse grandezze o candelabri in un’unica tonalità o forma e dimensione. Il numero tre è considerato quello perfetto, quindi un terzetto su entrambi i lati è un trucco stilistico affidabile.