I sistemi illuminazione barche sono fondamentali nel progetto di una barca. Infatti, anch’essa contribuisce a rendere di design e moderni gli interni senza spendere troppo. Non a caso, contrariamente da quello che si è soliti pensare i prodotti non sono sempre costosi. Proprio per questo i LED per illuminare la barca sono sempre più apprezzati nel rinnovo dell’arredo nautico. Ecco alcuni utili consigli sulle migliori luci a LED da utilizzare.
I sistemi illuminazione barche sono caratterizzati dalle luci a LED. Ciò perché si contraddistinguono per svariati vantaggi, tra cui consumi energetici ridotti, prestazioni dell’impianto elettrico di bordo migliorate e conseguente risparmio sulla spesa totale. Inoltre, la presenza delle luci a LED all’esterno garantisce una maggiore sicurezza anche in mare, specie durante la navigazione notturna. È proprio tutto ciò. Il miglior rapporto tra durata, costi e resa energetica, che rende questo uno dei migliori sistemi illuminazione barche. Senza dimenticare la miglior qualità della luce e l’ottimizzazione degli spazi.
Quali luci a LED scegliere per la propria barca?
In base al progetto di interior design adatto agli ambienti della propria barca è possibile scegliere tra diversi modelli di luci a LED. Grazie a diverse forme e design differenti si possono realizzare ambienti accoglienti, moderni e di grande impatto visivo. In ogni caso, per innovare gli spazi e godere dei vantaggi delle nuove tecnologie si può iniziare semplicemente sostituendo le vecchie lampadine ad incandescenza con quelle a LED.
Sistemi illuminazione barche: strisce luminose e fari a LED
Invece, chi ha intenzione di rinnovare l’illuminazione di tutta la barca, da quella del ponte, fino a quella della zona relax può scegliere degli efficienti fari a LED. Ideali per ricreare un’atmosfera di prestigio e godere di una migliore navigazione notturna senza incidere sui costi. Inoltre, molto apprezzati sono anche le strisce luminose a LED. Indicate sia per l’illuminazione scenica del sottocoperta, sia degli ambienti esterni per personalizzare il più possibile l’illuminazione.
Tra le altre luci a LED ci sono anche quelle:
- a struttura sommersa, utili per migliorare la visibilità e avere un’illuminazione subacquea perfetta,
- per il pozzetto, da inserire all’interno di strutture pre-configurate,
- osculate per i camminamenti di cortesia da utilizzare come luci segna passo, molto utili specialmente per evacuare in caso di emergenza.
Sistemi illuminazione barche a LED: caratteristiche tecniche
I sistemi illuminazione barche a LED sono compatibili con le batterie delle imbarcazioni. Inoltre, può essere di 12 o 24 V e grazie al basso voltaggio garantisce un netto risparmio sui consumi, rispetto all’utilizzo delle luci ad incandescenza.
Luci a LED dimmerabili: una soluzione versatile ed efficiente
Come visto i sistemi illuminazione barche a LED sono i migliori per rinnovare gli ambienti della propria barca. Tuttavia, per godere di una maggiore efficienza è possibile scegliere le luci dimmerabili. Queste hanno il vantaggio di essere collegati ad un dispositivo che permette di regolarne l’intensità e sono sempre più diffuse specialmente perché è possibile utilizzarle tramite comode applicazioni direttamente dal proprio smartphone.
Installare un sistema illuminazione barche a LED con dimmer è estremamente semplice. Infatti, basta sistemare il driver all’interno dell’interruttore e connetterlo nel modo giusto. Dopodiché è possibile iniziare a impostare la luminosità desiderata e risparmiare ulteriormente sui consumi energetici.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!