I divani ad angolo sono arredi che anche da soli sanno rendere una stanza accogliente e confortevole. La maggior parte delle volte li si vede protagonisti della scena in grandi soggiorni, ma in realtà potrebbero inserirsi perfettamente anche in spazi più ristretti.
Come posizionare il divano ad angolo in un piccolo soggiorno
É vero, in un salotto molto grande si ha sicuramente la possibilità di giocare molto con la posizione del divano angolare, optando per diverse soluzioni.
Spesso, però, uno spazio più piccolo si può rivelare ugualmente perfetto, anche perché permette di mettere maggiormente in risalto la bellezza di questo pezzo d’arrendamento, così particolare e richiesto, e per sfruttarne al massimo i vantaggi.
I divani angolari, infatti, oltre a essere molto di tendenza e decisivi nel dare carattere al living, sono anche un’incredibile soluzione per ottimizzare gli spazi. Può sembrare paradossale, ma posizionare un unico divano di questa tipologia anziché la classica combo divano e poltrona può aiutare a risparmiare moltissima superficie calpestabile, che si può così dedicare a tutt’altro.
Per di più, è ormai facile trovare online, ad esempio sul sito di Maisons du Monde, molti modelli di divani angolari a due posti e dalle dimensioni ridotte, perfetti per essere integrati in un piccolo soggiorno. Vediamo quindi in quanti modi diversi si possono posizionare.
Il divano angolare a parete
Partiamo dalla soluzione più tradizionale e classica: il divano a parete. Anche se lo spazio a disposizione è relativamente ridotto e deve essere diviso anche con altri arredi come tavoli e sedie, si può lo stesso sfruttare la parete più lunga del soggiorno per posizionare il piccolo divano ad angolo.
In questi casi, però, bisogna anche scegliere il giusto colore, per aiutare l’occhio ad avere una buona visione d’insieme, armonica ed equilibrata.
Per dare una sensazione di ariosità e allargare otticamente l’ambiente, è sempre consigliabile optare per colori chiari e neutri. A dare un tocco di colore e personalità, ci penseranno poi eventualmente i complementi d’arredo, quali cuscini e tappeti.
Un altro modo alternativo di posizionare il divano angolare a parete è poi quello di fruttare il muro sotto la finestra. Ci sono casi in cui questi spazi sono pressoché inutilizzabili, così adattare un divano il cui schienale sia alto tanto quanto la distanza tra pavimento e finestra potrebbe essere un’ottima scelta.
Il divano angolare al centro della stanza
Se si ha una stanza piccola, che con un openspace fa sia da soggiorno che da cucina, un piccolo divano angolare, scelto ad esempio tra quelli proposti da Maisons du Monde, potrebbe essere perfetto da usare come elemento divisorio. Spesso questa soluzione è ideale quando nello stesso ambiente si trovano zona pranzo e cucina oppure soggiorno e area relax.
Questa è poi una di quelle poche circostanze in cui, anche in un ambiente ristretto, il divano può stare bene anche al centro della stanza. E per dare un tocco di stile in più, si possono persino prediligere forme sinuose e circolari oppure modelli con seduta a chaise longue.
Un altro caso in cui un divano angolare può star bene al centro è infine anche quando si ha un soggiorno lungo e stretto. Anche in questo caso, un divano con chaise longue che crea due corridoi a destra e a sinistra non farà altro che accentuare ancora di più la lunghezza della stanza, dando vita a un effetto visivo molto piacevole.