Se il cestello della lavatrice non gira e fa rumore potrebbe essere colpa della cinghia rotta o usurata che non svolge più il suo compito, fondamentale per il funzionamento dell’elettrodomestico.
Di fatti, la rotazione del cestello avviene grazie alla propulsione del motore: a collegare i due componenti c’è la cinghia della lavatrice, che avvolge motore e cestello, trasmettendo al secondo il movimento rotatorio generato dal primo.
La cinghia viene sottoposta a molte sollecitazioni e col tempo può rompersi, rendendo necessaria la sostituzione. Vediamo come cambiare la cinghia della lavatrice e qual è il costo dell’intervento.
Come capire se la cinghia della lavatrice è rotta
I sintomi che indicano un problema alla cinghia sono tanti, ma quelli più evidente e facilmente riconoscibili sono i seguenti:
- Il cestello si blocca o non gira durante i cicli di lavaggio;
- Presenza di rumori, striduli o puzza di bruciato quando è in funzione;
- La lavatrice si blocca dopo 1 minuto o non gira affatto;
- La cinghia è uscita fuori dalla sua sede.
Se senti molto rumore e il cestello non si muove, apri la lavatrice e controlla la cinghia: se è perfettamente integra ma uscita fuori dall’alloggiamento, sistemala e riavvia. Se si presenta lo stesso problema, bisogna valutarne la causa.
Hai messo troppi indumenti nel cestello? Il motore o la puleggia si sono danneggiati? In questo caso, è poi la cinghia a risentirne.
Ti consigliamo di non intervenire da solo, meglio chiamare un tecnico specializzato per fargli fare la dovuta riparazione.
Controllare le condizioni della cinghia
In caso si presenti i problemi sopracitati, non è comunque detto che bisogna sostituire la cinghia. A volte, potrebbe essere solo uscita dalle guide del cestello o del motore e, in tal caso, non occorre comprarne una nuova in sostituzione.
Per effettuare le dovute verifiche, scollega la lavatrice dalla corrente e dal tubo di scarico dell’acqua e poi solleva il coperchio posteriore dell’elettrodomestico, bloccato con delle viti.
La cinghia della lavatrice è uscita dai binari? Allora ti basta prenderla e riposizionarla correttamente e il problema sarà risolto.
Come cambiare la cinghia della lavatrice
Se invece hai notato che la cinghia è alloggiata correttamente, devi accertarti che non ci siano uno o più punti danneggiati.
Ispezionala in tutta la lunghezza in cerca di possibili danni. In presenza di strappi, fori o segni di usura del materiale, non pensare alla riparazione.
La soluzione migliore è quella di effettuare la sostituzione della cinghia chiamando un tecnico: si occuperà lui di rimuovere la vecchia e posizionare la nuova.
In presenza di difetti o danneggiamenti, inoltre, non devi continuare a utilizzare la lavatrice, poiché la cinghia difettosa può danneggiare il motore, il cestello o altri componenti.
Se azionandola ti rendi conto che c’è un guasto, sempre meglio spegnere l’elettrodomestico e contattare un professionista.
Sostituzione cinghia lavatrice fai da te
Hai già a disposizione la cinghia di ricambio e vuoi provare da solo a fare la sostituzione? Segui questi passaggi:
- Stacca la presa e il tubo di scarico dell’acqua;
- Rimuovi il pannello posteriore della lavatrice;
- Trova il bastone collegato al motore;
- Stacca e rimuovi la cinghia dalla righetta.
Ora fai passare la cinghia dal volano e dalla puleggia, ma presta molta attenzione a non danneggiare questi componenti durante le manovre.
Devi fare un po’ di forza per applicare la cinghia, parti dal lato dentro e fai ruotare la puleggia verso sinistra. Mentre fai questo movimento tiene salda la cinghia che non deve scapparti di mano.
Ora chiudi la lavatrice e prova ad avviarla, dovrebbe funzionare correttamente.
Costo cinghia lavatrice
La sostituzione della cinghia della lavatrice ha un costo variabile e dipende anche dal produttore e dal modello.
In generale, una cinghia può essere acquistata in qualunque negozio specializzato in ricambi a un prezzo compreso tra i 10 e i 25 euro.
In fase di acquisto bisogna essere sicuri che la cinghia sia quella più adatta per il tuo modello di lavatrice. Pertanto, sarebbe meglio lasciar fare a un tecnico, pagando il ricambio e la manodopera, al costo di circa 50-60 euro.