Spifferi finestre in legno: rimedi efficaci

Le finestre in legno sono quelle con un maggior problema legato agli spifferi e sono la causa primaria dell’ingresso di aria in casa dall’esterno, in particolare in inverno, provocando una riduzione della temperatura interna e una forte dispersione termica.

Avere finestre che non garantiscono un buon isolamento vuol dire sprecare energie e aumentare le spese del riscaldamento.

Tutti i serramenti si danneggiano a causa dell’usura del tempo e delle intemperie, ma le vecchie finestre in legno sono quelle che fanno entrare più facilmente l’aria esterna nell’abitazione. Vediamo alcuni rimedi per gli spifferi delle finestre in legno.

Come eliminare gli spifferi dalle finestre in legno

Le finestre in legno sono una scelta molto versatile, possono adattarsi a qualsiasi stile e contesto. Questo materiale è molto elegante ed aiuta a creare un ambiente caldo e accogliente. Uno dei maggiori vantaggi del legno è il suo essere isolante per natura ma ha bisogno di molta manutenzione.

rimedi spifferi finestre

Un infisso in legno necessita di pulizia e di controllo periodo degli elementi che lo compongono, soprattutto se la finestra è molto vecchia.

Gli spifferi sono la causa principale del troppo caldo in estate e l’eccessivo freddo in inverno, all’interno dell’abitazione.

Un problema che riduce il comfort abitativo e, al contempo, risulta molto costoso dal punto di vista energetico perché richiede un utilizzo maggiore e costante dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, come ventilatori, condizionatori e deumidificatori.

Tuttavia, è possibile intervenire con alcuni semplici rimedi per eliminare gli spifferi dalla finestre in legno e limitare gli sprechi energetici.

Perché entra aria esterna dalla finestre?

Le cause degli spifferi d’aria dalle finestre in legno sono varie e spesso riguardano materiali e tecniche costruttive utilizzate.

In particolare:

  • L’infisso è realizzato con legno di scarsa qualità;
  • L’infisso è costruito male;
  • Le guarnizioni della finestra sono assenti o deteriorate;
  • La finestra è installata male.

Rimedi spifferi finestre in legno

Se vuoi eliminare gli spifferi dalle finestre in legno controlla lo stato delle guarnizioni o la loro eventuale assenza. Questa è una della cause principali, ma puoi risolvere col fai da te: applicarle o cambiarle in totale autonomia è un’operazione molto semplice.

Controlla il vetro: gli spifferi d’aria si generano quando questo elemento non è ben installato e presenta spazi vuoti. Puoi usare un sigillante a base di silicone trasparente che elimina il ponte termico tra l’interno e l’esterno.

La dispersione di calore maggiore avviene tramite la muratura che intorno alla finestra, ti consigliamo di utilizzare altro silicone per coprire l’eventuale spazio vuoto e creare maggiore isolamento.

Una delle soluzioni più semplici, immediate e meno costose è quella di utilizzare dei paraspifferi o delle spugnette adesive da mettere sotto all’infisso. Prima di farlo, pulisci bene l’infisso, poi usa la carta vetrata per rendere liscia la superficie e applica gli adesivi tra anta e telaio.

Il paraspifferi può essere messo davanti alle ante: bloccherà il passaggio d’aria e l’uscita del calore interno.

Finestre in legno: come limitare l’usura

Le finestre in legno sono molto delicate e hanno bisogno di più manutenzione rispetto ad altri tipi di infissi come, ad esempio, quelli in alluminio.

spifferi finestre

La parte esterna è esposta in modo diretto all’irraggiamento solare, al ristagno d’acqua e alle intemperie.

Per preservarne integrità, bellezza e durata nel tempo, al momento dell’acquisto, devi scegliere solo legno di qualità, preferendo produttori certificati capaci di dare garanzie sotto questo aspetto.

Inoltre, pulisci le finestre almeno 1-2 volte l’anno utilizzando acqua e sapone neutro e un panno morbido. Ogni 2 anni applica anche prodotti a base di olio e resine che nutrono il legno e lo rendono più forte e resistente.

Scopri anche come trattare l’esterno degli infissi in legno.

Non usare alcun prodotto chimico che può intaccarne la consistenza. Ricorda: l’infisso va pulito in ogni sua parte e controllato nei vari elementi che lo compongono, per evitare che possa lesionarsi o danneggiarsi e creare spifferi.

Lascia un commento