Lo stile Mix and Match è senza dubbio una tipologia d’arredo unica ed originale, ideale per le personalità più stravaganti ed esigenti.
Il concetto di Mix and Match nasce nel mondo della moda per approdare nel tempo anche nell’arredamento d’interni. Nell’interior design così come nella moda, lo stile Mix and Match mescola tra loro, in modo sapiente e con gusto, forme, colori e stili differenti. Proprio per queste caratteristiche intrinseche, scadere nel cattivo gusto può essere facile, dunque è importante attenzionare e selezionare con estrema cura ogni dettaglio per creare una casa in stile Mix e Match unica ed accattivante, non pacchiana.
Come realizzare una casa in stile Mix and Match?
Per arredare una casa in perfetto stile Mix and Match la cosa più importante è dar vita ad un progetto partendo da un’idea di base semplice: è bene muoversi da una palette colori di base dai toni morbidi e selezionare poi arredi e complementi che hanno in comune tutte le nuance in essa contenute, toccando le sfumature più intense e brillanti.
È bene selezionare gli arredi e i complementi giusti, giocando con trame e cromie differenti. Gli elementi immancabili sono senza dubbio il divano accompagnato da una o più poltrone, un gran numero di cuscini e pouf dalle tinte più sgargianti e luminose, e ancora grandi tappeti e stampe che possano personalizzare l’abitazione il più possibile.
È chiaro che per realizzare una casa Mix and Match è necessario valutare anche i materiali per creare contrasti unici e d’effetto. Gli accostamenti più strani e stravaganti sono quelli più apprezzati: gli elementi naturali come il legno o il marmo possono essere accostati a materiali industriali come l’alluminio, l’acciaio e la plastica. In sostanza la regola principale per arredare una casa in stile Mix and Match è “non avere regole”!
Principali peculiarità dello stile Mix and Match
Quello Mix and Match è uno stile che si può definire contaminato, una tipologia di arredo dai forti contrasti. Questo look unico ed originale è caratterizzato da alcuni essenziali peculiarità. Innanzitutto i contorni degli arredi non sono sempre netti, squadrati e ben definiti, ma possono alternarsi a linee curve e morbide. I materiali lavorati e industriali si fondono sapientemente con quelli grezzi e naturali così come i materiali morbidi convivono in un piacevole contrasto con le finiture più ruvide. I colori, poi, spaziano dalle tinte neutre alle nuance più vivaci, brillanti e luminose. È sempre possibile quindi osare, ma riuscendo a creare una complementarità di elementi originali ed unici.
Mix and Match: mescolare e abbinare, ma con gusto!
In sostanza, lo stile Mix and Match, come specifica il nome stesso che letteralmente vuol dire “mescolare e abbinare” altro non è che il perfetto accostamento di più stili diversi tra loro. Il Mix and Match può accostare lo stile moderno a quello rustico, lo stile vintage a quello industriale, lo stile nordico a quello contemporaneo. Per creare ambienti originali ma sempre equilibrati e armoniosi, bisogna innanzitutto non esagerare con il mix e quindi l’unione di due stili è più che sufficiente. Gli stili mescolati tra loro, poi, devono poter essere comunicanti e bilanciarsi l’un l’altro. Altra cosa fondamentale è osare con la propria creatività personalizzando l’ambiente da arredare.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!