Unicità e fascino sono le parole chiave per definire lo stile vintage. Ecco alcuni consigli, idee e ispirazioni di arredamento.
Arredare casa in stile vintage significa dar vita ad un ambiente assolutamente personale e intimo, dove la rigidità e l’essenzialità del moderno non ha posto. Di seguito alcuni consigli di arredamento.
Stile vintage: origine e caratteristiche principali
Lo stile vintage vanta una tradizione molto lunga e prolifica nell’arredamento. Il termine deriva direttamente dal francese vendenge, in riferimento al vino prodotto negli anni più lontani e, di conseguenza, migliore di qualità. Di conseguenza, è evidente fin dalla denominazione lo stretto rapporto fra questo termine e la tradizione del secolo precedente. Trattandosi, però, di una tradizione molto versatile da decennio in decennio, il riferimento all’arredo vintage cambia le proprie caratteristiche in base agli anni presi in considerazione. Nello specifico, è possibile distinguere: arredamento anni 40′ e 50′, arredamento anni 60′ ed, infine, arredamento anni 70′.
Arredi vintage differenti in base agli anni di riferimento
Come già anticipato, le caratteristiche dello stile vintage variano in base ai decenni della tradizione passata presi in considerazione. Tra questi, i principali sono:
- Arredamento vintage anni 40′ e 50′: si tratta di un periodo dove la moda tendeva molto al moderno, puntando sull’essenzialità e estinguendo totalmente decorazioni inutili;
- Arredamento vintage anni 60′: questi anni, invece, si contraddistinguono per moltissime mode emergenti come la pop art e lo stile optical. Luce, colori accesi, fantasie stravaganti sono le caratteristiche fondamentali;
- Arredamento vintage anni 70′: infine, negli anni 70′ l’arredamento si contraddistingue per l’utilizzo delle colorate e fantasiose carte da parati e per i mobili in plastica, a sostituzione del legno.
Colori e materiali in stile vintage
In genere, per quanto riguarda i colori, l’idea migliore è quella di optare per le tonalità pastello o, magari, per tinte neutre o i colori delle terra. In realtà, però, è bene evidenziare che la scelta dei colori dipende strettamente dalla tipologia di rapporto armonioso che si desidera creare con i complementi d’arredo proprio tramite gli accordi cromatici. Infatti, se l’obiettivo finale è quello di dar vita ad un rapporto cromatico vivace, originale e d’effetto, è bene mettere da parte i colori neutri e optare per tonalità più voluminose e sprizzanti o, magari, per le fantasiose carte da parati.
In relazione ai materiali in stile vintage, invece, la soluzione più preferibile è quella di scegliere elementi naturali come il legno, il rattan e il marmo. Questi consentiranno di rendere l’ambiente ancor più caratteristico e ricco di fascino.
Arredare una casa vintage: ecco come fare
La scelta dell’arredamento è probabilmente una tra le più importanti per definire il carattere di una casa in stile vintage. L’obiettivo, infatti, è quello di scegliere complementi d’arredo caratteristici, capaci di combinarsi perfettamente tra loro dando vita ad un ambiente unico e ricco di fascino. Per esempio, tra divani, poltrone, tavoli, sedie, credenze è bene scegliere modelli e tipologie di epoche differenti, così da fondere più arredi tra loro per un risultato assolutamente particolare.
Inoltre, una soluzione molto comune per le case vintage, è quella di scegliere mobili e arredi fai da te, dove il proprio tocco personale renderà l’ambiente unico nel suo genere.
Accessori vintage: consigli e idee di design
Gli accessori e i dettagli di design rappresentano un aspetto fondamentale per arredare una casa in stile vintage. Si tratta proprio di tutti quei particolari decorativi che consentono di definire al meglio l’aspetto finale dell’abitazione. Per esempio, alcune idee potrebbero essere tutti gli oggetti e gli accessori tipici della cucina, così come le radio, i giradischi, i vecchi modelli di tv, le macchine da scrivere, i vinili e molto altro ancora. Infine, un altro accessorio decorativo particolarmente importante è lo specchio. Oltre a rendere l’ambiente più ampio e luminoso dal punto di vista ottico, è perfetto per donare dinamicità alla stanza. In questo caso, è bene preferire specchi dalla forma a cerchio con cornice decorata.