Al giorno d’oggi, quando si provvede a rimodernare tutta la casa, le tapparelle coibentate PVC sono tra le più utilizzate.
A differenza di altri modelli, le tapparelle coibentate PVC offrono una serie di vantaggi e migliorie alla propria casa, a tal punto da rendere una tra le soluzioni più adottate negli ultimi anni.
Tapparelle coibentate: ecco cosa sono
Le tapparelle coibentate, indipendentemente dal materiale utilizzato, sono una tecnica sempre più utilizzata per garantire alla casa un isolamento termico, sia per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura che i suoni esterni. Nello specifico, si tratta persiane che si presentano con una struttura che tiene all’interno un’intercapedine riempita di materiale isolante, ovvero la schiuma di poliuretano espanso ecologico. Nel momento in cui vengono installate, è proprio questo materiale a garantire il totale isolamento dall’esterno. Questa tecnica, oltre a consentire un risparmio energetico, è in grado di rendere l’aria più pulita, favorendo la giusta temperatura senza troppe spese. Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di tapparelle coibentate, che si distinguono per materiali e finalità, per esempio, spiccano le tapparelle coibentate pvc.
Differenza tra tapparelle coibentate in alluminio, acciaio e pvc
Come anticipato, esistono diverse tipologie di tapparelle coibentate. Nello specifico, queste si dividono in tapparelle in alluminio, acciaio o pvc. Le tapparelle in alluminio si caratterizzano per una grande resistenza e leggerezza, per cui sono molto utilizzate per le grandi strutture. Le tapparelle in acciaio, invece, sono le più consigliate quando si necessita una sicurezza massima per anti effrazione. Infine, tra le soluzioni più comuni, spiccano le tapparelle coibentate pvc. In questo caso, si tratta di un’ottima alternativa, sia per la qualità che per il prezzo abbastanza economico. Di seguito maggiori informazioni riguardo le caratteristiche, i vantaggi e i prezzi specifici di questa tipologia di tapparelle.
Caratteristiche e vantaggi delle tapparelle coibentate PVC
A differenza di altre tipologie e materiali, le tapparelle coibentate pvc sono tra le soluzioni più scelte negli ultimi anni. Nello specifico, queste ultime vengono utilizzate per garantire una buona protezione degli infissi generali dell’intera abitazione. Come già accennato, si trovano sul mercato ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre, queste tapparelle in PVC godono di capacità isolante, per cui sono in grado di resistere perfettamente ai diversi sbalzi di temperatura e ai rumori esterni all’abitazione. Le tapparelle godono anche di un alto livello di resistenza, sia all’umidità degli spazi che ai sali che si trovano nell’area nelle zone di mare. Infine, questi strumenti sono facili e veloci nella pulizia e richiedono una manutenzione minima.
Quanto costano le tapparelle in PVC?
Per quanto riguarda il prezzo delle tapparelle coibentate pvc, è bene ricordare che si tratta di alcune tra le tipologie di persiane più economiche. In genere, il prezzo standard è sui 45 euro, costo che può variare in base alle diverse finiture. Inoltre, questa tipologia di tapparelle può essere ancora più personalizzata. Per esempio, esistono gli infissi che prevedono un rinforzo esterno in alluminio. In questo caso, se da una parte la tapparella sarà solida, dall’altro l’alluminio è in grado di far calare la potenza isolante del pvc. Questa soluzione ha un prezzo varia dai 45 ai 65 euro al mq. Infine, a questi prezzi deve essere aggiunto il costo della mano d’opera, di circa 30 euro al metro quadro.