Le tapparelle elettriche sono molto comode perché permettono l’apertura e la chiusura col minimo sforzo.
È possibile anche elettrificare una tapparella già esistente grazie a dei kit appositi, una soluzione che garantisce un buon risparmio, poiché non è necessario sostituire l’intera tapparella.
È comunque una miglioria, un valore aggiunto all’abitazione, che può essere valutato anche in fase di ristrutturazione della casa.
Come funziona la tapparella elettrica
Le tapparelle elettriche sono dotate di un’asta tubolare di sollevamento che ruota grazie alla presenza di un motore elettrico per avvolgibili.
Il motore può essere azionato tramite telecomando o WiFi, con comando da remoto, generando un movimento bidirezionale che permette alla tapparella di aprirsi e chiudersi.
Per quanto riguarda i materiali, le tapparelle elettriche possono essere in legno, in metallo o in PVC, proprio come quelle tradizionali. La scelta dipende dal budget a disposizione per l’acquisto delle tapparelle, oltre che dal livello di isolamento termico e acustico desiderato.
Se le tapparelle tradizionali sono in buono stato, è possibile trasformarle in tapparelle elettriche tramite un kit di automazione. Se invece la tapparella è rotta o datata, meglio procedere all’installazione ex novo.
Avvolgibili elettriche: cosa succede se va via la corrente
È sicuramente un timore diffuso: come aprire le tapparelle elettriche se c’è un guasto al quadro elettrico o va via la corrente?
In realtà, proprio come per tutto ciò che funziona ad energia elettrica, in caso di blackout, le tapparelle rimarranno bloccate nell’ultima posizione. È comunque una situazione gestibile, poiché tutto tornerà alla normalità appena la corrente sarà ripristinata.
È comunque possibile prevenire questo tipo di problema ed evitare di restare chiusi nella propria abitazione installando un ritrovato meccanico da attivare in caso di emergenza, oppure, un gruppo di continuità che alimenta le tapparelle.
Vantaggi delle tapparelle elettriche
Installare le tapparelle elettriche è sicuramente una soluzione che offre maggiore comfort in termini di gestione delle stesse. In particolare:
- Si evitano sforzi nel sollevare o chiudere la tapparella, ideale soprattutto se in casa ci sono persone disabili o anziane;
- È possibile azionare a distanza la tapparella grazie al telecomando. Ad esempio, stando seduti comodamente sul divano o sul letto.
- Chiusura e apertura centralizzata. Ci sono dei sistemi che permettono di aprire e chiudere tutte le tapparelle di casa con un solo telecomando. In questo modo non sarà necessario agire su ognuna.
- Possibilità di programmare l’apertura e chiusura tramite programmi di gestione.
I contro delle tapparelle elettriche
Ci sono anche degli svantaggi rispetto alle tradizionali tapparelle. In primis, il costo, non proibitivo ma comunque più alto; è necessaria una manutenzione maggiore e qualche accorgimento in più per ciò che riguarda l’automazione.
Inoltre, come detto in precedenza, se la corrente va via o si verifica un guasto, non è possibile utilizzarle fino al ripristino dell’energia, a meno che non siano presenti dei sistemi di emergenza aggiuntivi.
Tapparelle elettriche, costi e valutazioni
Dovremmo fare una distinzione tra i costi di un impianto di motorizzazione per tapparelle esistenti e quello per l’installazione ex novo.
Di solito, con una spesa che si aggira intorno ai 100 euro, è possibile acquistare gli elementi per motorizzare la singola tapparella.
Il costo per l’installazione nuova di una tapparella motorizzata, invece, dipende da vari fattori:
- Dimensione delle finestre;
- Tipo di materiale delle tapparelle;
- Caratteristiche del motore;
- Complessità dell’installazione.
Il costo si aggira tra i 250 e gli 800 euro per singola finestra, prezzo che include le tapparelle, il motore e l’installazione.
Ovviamente, si tratta di cifre indicative, per avere un’idea concreta di quanto costa installare delle avvolgibili elettriche, ti consigliamo di chiedere dei preventivi a delle ditte specializzate.
Inoltre, ti ricordiamo che per tutto il 2024 puoi usufruire di una detrazione per le tapparelle con il bonus ristrutturazione.
Se la sostituzione avviene durante i lavori di ristrutturazione, è possibile chiedere una detrazione del 50% di tutte le spese sostenute fino a 96.000 euro.