I tappeti sono degli accessori immancabili per valorizzare un ambiente. Ecco alcune idee per scegliere i tappeti da esterno.
I tappeti da esterno sono un’ottima soluzione estetica e di design per donare maggiore eleganza all’ambiente circostante. Di seguito alcuni consigli per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e gusti.
Quale materiale scegliere per il tappeto?
Uno dei fattori principali da tenere in considerazione è la scelta del materiale. In genere, quest’ultimo dipende dal luogo di riferimento, che sia un terrazzo o un balcone, e anche dal livello di praticità e manutenzione. Una tra le soluzioni più comuni è quella di optare per la plastica, in quanto molto resistente ed efficiente. In alternativa, si può optare per i tappeti da esterno in tessuti, come seta, lana o fibre sintetiche. Per un ambiente più sostenibile ed ecologico, si potrebbe optare per la fibra naturale, capace anche di assorbire l’umidità in eccesso e rilasciarla quando le temperature sono calde. Per ricreare un’area verde e di grande relax, infine, si potrebbe optare per un tappeto erboso.
Plastica impermeabile o iuta? I vantaggi principali
In genere, tra i materiali più utilizzati per i tappeti da esterno spiccano la plastica impermeabile e lo iuta. Il primo si contraddistingue per la sua massima praticità e funzionalità. I tappeti in plastica impermeabile, infatti, garantiscono una massima resistenza agli agenti atmosferici e al sole, per cui sono anche molto durevoli nel tempo. Inoltre, il materiale è assolutamente versatile, diventando un’ottima soluzione anche per l’estetica. Per quanto riguarda i tappeti in iuta, invece, si tratta di un’ottima soluzione per un ambiente più rustico e vintage Lo iuta è perfetto per donare un tocco naturalezza all’ambiente e, oltre a ciò, è sostenibile e anche molto resistente.
Tappeti da esterno: dimensioni e posizione
Prima di acquistare un tappeto, è bene capire bene dove questo andrà a collocarsi nell’ambiente. Di conseguenza, è importante calcolare correttamente gli spazi, così da non avere difficoltà nella scelta della dimensione e della forma. Parlando di quest’ultima, per scegliere la soluzione migliore, è bene fare riferimento ai vari mobili presenti, così che il tappeto possa inserirsi in armonia. Inoltre, è importante prestare attenzione anche alla scelta delle dimensioni dei tappeti da esterno. L’idea migliore, infatti, è quella di optare per una composizione d’insieme stabile, che non sia quindi né troppo grande né troppo piccolo rispetto agli altri complementi d’arredo.
Tappeti da esterno: stile e palette cromatica
In genere, parlando del colore e della fantasia dei tappeti da esterno, è bene fare riferimento allo stile proprio dell’ambiente, tenendo in considerazione gli altri accessori, come tende, cuscini e rivestimenti. Per quanto riguarda il tappeto, è possibile optare sia per soluzioni sobrie ed eleganti, come le tinte unite o, in alternativa, si potrebbero inserire fantasie e motivi più particolari e d’effetto, così da conferire maggiore espressività all’ambiente. I colori chiari, inoltre, sono in grado di riflettere la luce e di rendere lo spazio otticamente più ampio, d’altra parte, i colori scuri hanno l’effetto opposto.
Complementi d’arredo dal design originale e realizzati a mano
Una soluzione originale, per esempio, potrebbe essere quella di optare per dei tappeti da esterno realizzati direttamente a mano. Si tratta di una soluzione ideale per rendere assolutamente personale l’ambiente, valorizzando tutto l’arredamento circostante. In alternativa, un’altra idea è quella di optare per tappeti dal design e dalle forme particolari, così da creare un risultato d’effetto.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!