Al giorno d’oggi, il tappeto rappresenta un elemento di arredo di alta valenza estetica, sempre più apprezzato dagli interior designer. Si tratta di un complemento d’arredo funzionale a valorizzare l’ambiente e conferire eleganza e raffinatezza.
Con una storia lunga diversi secoli, il tappeto è un accessorio di arredamento fondamentale per il design della zona living. Per scegliere il perfetto tappeto invernale, però, è bene prima fare riferimento alle caratteristiche e alla posizione di questo complemento d’arredo. Di seguito alcuni consigli e idee per scegliere il tappeto per la zona living nel periodo invernale.
Perché inserire un tappeto invernale nella zona living della casa?
Il tappeto è un accessorio di arredamento ideale per donare eleganza e personalità all’ambiente circostante. Il tappeto invernale, se scelto con attenzione, è capace di completare il design della stanza in questione, che sia nella zona notte o nella zona giorno. In genere, per scegliere questo accessorio e fare in modo che si crei un perfetto equilibrio armonico nell’atmosfera, è bene considerare tutte le sue caratteristiche, come il tessuto, le dimensioni, le sfumature e le fantasie. In base alla scelta delle caratteristiche e della formazione del tappeto, infatti, cambierà in automatico l’effetto che scaturirà questo nell’ambiente in questione.
L’importanza dei colori e delle fantasie del tappeto
Il tappeto, essendo un elemento d’arredo a tutti gli effetti, deve essere scelto abbinato all’arredamento e al design dell’intera abitazione. Per quanto riguarda gli accostamenti cromatici, una buona idea potrebbe essere quella di optare per le tonalità neutre. Bianco, beige, grigio, panna e molti altri ancora: si tratta di tonalità che consentono di realizzare abbinamenti infiniti e dare vita ad ambienti accoglienti e gradevoli. Nel caso in cui si desidera utilizzare il tappeto invernale come un dettaglio di design che valorizzi la stanza donando vitalità e colore, invece, si potrebbe fare riferimento a delle tinte più vivaci e dinamiche.
L’importanza della posizione del tappeto invernale
La scelta del posizionamento del tappeto invernale e le sue dimensioni, in genere, dipendono dalla scelta della stanza in cui questo accessorio andrà collocato. Per quanto riguarda la zona living, in modo particolare per il soggiorno, il tappeto ha la capacità di conferire maggiore ordine e bilanciare l’equilibrio nella disposizione dei vari mobili della stanza, che sia un open space o un ambiente singolo.
Come scegliere la posizione del tappeto
In genere, prima di decidere la tipologia di tappeto, una buona idea potrebbe essere quella di tenere in considerazione la dimensione del tavolo e del divano, i complementi d’arredo protagonisti della zona living. Per esempio, è preferibile scegliere un tappeto dalla forma differente a quella del tavolo e, inoltre, il tappeto è di base lungo almeno tanto quanto il divano. Nel caso in cui si tratta di un ambiente living di piccole dimensioni, infatti, il tappeto viene posizionato davanti ad esso, mentre se si tratta di un’area della casa più ampia, il tappeto farà da superficie ai diversi complementi d’arredo.
Tappeti invernali per la cucina: idee e consigli
In genere, per la scelta del tappeto invernale per la cucina, si predilige un modello realizzato con materiali resistenti, per esempio la lana e lo juta. Per quanto riguarda la forma e la dimensione, invece, si tende a preferire un tappeto stretto e lungo che presenti una lunghezza ampia tanto quanto i vari mobili e complementi d’arredo di cottura e preparazione. Nel caso in cui si tratta di ambienti open space, si può optare per soluzioni dalle forme alternative, magari quadrate o rotonde, da posizionare poi sotto i mobili o da utilizzare come elemento separatore di più ambienti.
Tappeti invernali per il salotto: idee e consigli
Per scegliere il tappeto invernale ideale per il salotto di casa, è bene evidenziare che il modello prediletto dipende dalla tipologia di arredamento e design che caratterizza la casa. Per quanto riguarda lo stile moderno e minimal, si è soliti optare per delle soluzioni in lana o seta. Questi materiali, tramite la loro morbidezza ed esteticità, sono in grado di esaltare l’estetica di tutto l’ambiente circostante. In alternativa, si possono scegliere dei tappeti in lana o cotone a ciuffi. Di solito, per il tappeto moderno da posizionare in salotto, si preferiscono tinte e sfumature tenui e neutre, ideali per creare infiniti abbinamenti con altri colori o accostamenti tono su tono.
Quali materiali scegliere per un tappeto dal design moderno?
In genere, per un ambiente arredato in stile moderno, è preferibile optare per un tappeto invernale caratterizzato da materiali resistenti e duraturi. Di questi ultimi, tra le materie prime più comuni e apprezzate, è possibile citare: lana, seta, maglieria, juta, polipropilene e poliestere.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!