Il salotto è lo spazio della casa dedicato alla convivialità e al relax. Pertanto, è necessario che il suo arredo sia caratterizzato tanto da elementi estetici, quanto funzionali. Infatti, mobili e complementi d’arredo, tra cui i tavolini da salotto, devono favorire il massimo del relax per riuscire a non pensare a nulla.
Per scegliere nel miglior modo possibile uno dei tanti modelli di tavolini da salotto per il proprio living room oltre allo stile è necessario, prima dell’acquisto, definire anche l’utilizzo che se ne vuole fare. Infatti, alcuni modelli rappresentano comodi piani d’appoggio per libri e riviste, mentre altri funzionali contenitori per qualsiasi tipo di oggetto, dal telecomando al cellulare.
Come scegliere i tavolini da salotto?
Come anticipato la scelta di uno tra i tanti modelli di tavolini da salotto deve essere effettuata prima di ogni cosa pensando allo stile dell’ambiente e del resto degli arredi. Ciò permette di creare un ambiente esclusivo e super personalizzato in cui nulla è lasciato al caso.
Quindi, nel momento in cui si passano in rassegna i vari modelli disponibili in commercio, non bisogna trascurare lo stile di divani e poltrone che sono i protagonisti di questo ambiente. Saper abbinare un tavolino da salotto agli altri complementi d’arredo è sicuramente una questione estetica. Tuttavia, altrettanto importante è la sua funzionalità. Intorno ai tavolini da salotto, infatti, girano tutte le attività che riguardano il living room. Per esempio, mentre si guarda la TV in compagnia è indispensabile avere un piano d’appoggio per bicchieri, telecomando e accessori di ogni genere.
I materiali dei tavolini da salotto
I materiali che contraddistinguono le diverse tipologie di tavolini da salotto sono veramente tanti. Questi possono essere realizzati in legno, vetro, acciaio, plexiglass e in varie combinazioni di questi materiali. In questo caso la scelta dipende specialmente dal gusto e dalle esigenze personali.
- I tavolini in vetro sono ideali per chi desidera arredare il salotto con eleganza. Infatti, sono in grado di dare un tocco di classe e stile a tutto l’ambiente. Tuttavia, sono fragili, quindi è meglio evitarli se in casa ci sono dei bambini, in quanto potrebbero rompersi. In questo caso, è preferibile optare per un tavolino in plexiglass estremamente lucenti, ma molto più leggeri e resistenti del vetro.
- Invece, i tavolini in legno sono versatili, in quanto oltre ad essere disponibili nelle essenze naturali del legno, è possibile sceglierli in diverse colorazioni.
- Infine, l’acciaio e l’alluminio, anch’essi materiali pregiati e duraturi, si prestano alla realizzazione di tavolini da salotto di design dalle linee e dalle geometrie originali e moderne in diverse colorazioni.
1 Tavolini da salotto multifunzionali e salvaspazio
Ultimamente sempre più diffusi sono i mobili e i complementi d’arredo salvaspazio e multifunzionali. Così, per ovviare ai problemi di spazio dei piccoli appartamenti moderni, anche i tavolini da salotto sono proposti nella versione salvaspazio. Questi possono essere allungati e alzati. In alcuni casi diventano veri e propri tavoli da pranzo in modo da avere due complementi d’arredo in un unico pezzo da trasformare all’occorrenza secondo diverse esigenze.
Oltre ai tavolini trasformabili, anche quelli pieghevoli sono molto utili. Infatti, possono essere utilizzati quando se ne ha bisogno, per poi essere riposti comodamente nello sgabuzzino o perché no, anche dietro il divano!
2 Tavolini da salotto con contenitore
Infine, tra i vari modelli accumunati da questo concetto, ci sono anche i tavolini con contenitore caratterizzati da un comodo vano interno per oggetti, riviste ed accessori. E i tavolini da divano, piccoli e poco ingombranti da poggiare nella struttura del divano, per esempio sui suoi braccioli, che tornano molto utili mentre si guarda per esempio, la partita di calcio con la propria famiglia e i propri amici.
Al di là dei vari modelli, il concetto non cambia, i tavolini da salotto sono uno degli elementi caratterizzanti l’arredo del soggiorno e vanno scelti con la massima attenzione e cura.
3 Scegliere il modello adatto alle proprie esigenze
Per scegliere un tavolino da salotto che sia perfetto per il proprio ambiente non bisogna dimenticarne il suo uso principale e la conformazione dello spazio in cui lo si vuole utilizzare.
A questo proposito un tavolino da salotto fisso non è il massimo per chi ha poco spazio a disposizione. Mentre, si adatta molto bene ad un salotto particolarmente grande, dove può essere posizionato davanti al divano per riuscire a stupire anche gli ospiti più esigenti.
Chi vive un monolocale o in un piccolo appartamento in cui non ha molto spazio a disposizione può optare per un tavolino più leggero in legno che sia contenitore o pieghevole.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!