Cerchi tende che non si stirano? Esistono dei tessuti pensati per semplificare la vita quotidiana ed evitare di dover stirare dopo ogni lavaggio. Sono un ottimo modo per risparmiare tempo e per avere tende perfette col minino sforzo. Le tende resistenti alle pieghe possono essere utilizzate in diverse stanze della casa, inclusi soggiorni, camere da letto, cucine e bagni, senza preoccuparsi della necessità di stirarle frequentemente.
La scelta del tessuto delle tende è ciò che fa la differenza, ce ne sono alcuni che necessitano forzatamente dello stiraggio, soprattutto se il lavaggio è stato fatto in lavatrice, mentre per altri è possibile farne a meno. Sei stufa di dover stirare le tende? Di seguito scopriremo quali sono i tessuti per tende che non si stirano e le loro peculiarità, per aiutarti a decidere quale acquistare.
Tessuti per tende che non si stirano
Se vuoi evitare di stirare le tende, devi scegliere tessuti che hanno bisogno di pochissima manutenzione. I tessuti sintetici rientrano in questa categoria, in particolare il poliestere e il nylon, che fanno meno pieghe rispetto a tessuti naturali come il cotone e il lino.
Quest’ultimo, in particolare, è probabilmente uno di quelli maggiormente soggetto a piegatura ed è sicuramente da evitare se vuoi tende che non si stirano. Invece, le tende in poliestere e in nylon, sono note per la loro resistenza alle pieghe: tendono a rimanere nella forma in cui sono appese, riducendo la necessità di stirarle.
Vediamo quali sono le altre soluzioni:
- Tessuti a maglia stretta come la microfibra formano meno pieghe rispetto a quelli a maglia larga. Possono anche essere lavati senza restringersi o deformarsi.
- Tessuti con trattamenti specifici anti-piega. Ci sono aziende che trattano il tessuto prima o dopo l’acquisto per renderlo meno incline alle pieghe.
- Tipologia di tenda con scarsa manutenzione. Ci sono dei modelli che non hanno bisogno di essere stirati come nel caso delle tende a pannello. In più, le tende verticali fanno meno pieghe di quelle orizzontali, perché non si accumulano e scorrono con facilità.
Perché scegliere delle tende che non si stirano?
I vantaggi di una tenda che non si stira sono molteplici, in primis, se non ami molto stirare, sono la soluzione ideale. Inoltre, i tessuti per tende che non si stirano necessitano di meno manutenzione di altri tessuti, come quelli naturali. Questo vuol dire che non dovrai trascorrere tanto tempo a stirare per ottenere un risultato perfetto, il che si traduce in un buon risparmio di tempo.
Tessuti come il poliestere e il nylon, se di alta qualità, possono durare per molto tempo e resistere alle sollecitazioni. Le tende in tessuto tradizionale possono sbiadirsi facilmente oppure danneggiarsi a causa dell’usura.
Scegliendo tende che non si stirano non dovrai cambiarle spesso, questo ti permette di risparmiare la spesa per l’eventuale sostituzione, oltre che quella della manutenzione. Quante volte hai portato le tende in lavanderia per lo stiraggio? Scegliere tende che non si stirano vuol dire abbattere anche i costi secondari.
Anche il lavaggio delle tende può fare la differenza
Lavare le tende in lavatrice fa la differenza nel gestire le pieghe, anche se hai scelto tessuti naturali. Usa programmi delicati e detergenti non aggressivi, preferisci cicli a bassa temperatura e velocità per evitare di stressare il tessuto. Scopri come lavare le tende a casa senza errori.
Una mossa intelligente? Stendi le tende accuratamente subito dopo il lavaggio, prima che si asciughino. Questa piccola attenzione fa si che il tessuto tenda meno a fare le pieghe e a sgualcirsi. Ti consigliamo la stesura immediata soprattutto per le tende di cotone, lino, organza, voile, devoré.