Le tende da soggiorno sono tra gli elementi fondamentali nell’arredo di un’abitazione. Infatti, sono in grado di dare un tocco di stile alla stanza e cambiarne completamente l’aspetto.
Le tende da soggiorno con il loro colore, la forma e addirittura il tipo di tessuto possono fare la differenza, specialmente se sono abbinate sapientemente al contesto d’arredo. La cosa importante è avere ben chiaro il risultato finale. Per esempio, le tende da soggiorno, per un contesto composto per lo più da mobili in toni prevalentemente chiari, sono perfette anch’esse in tonalità chiare e neutre. Invece, per ricreare un’atmosfera calda e accogliente, è bene scegliere tende colorate dai colori saturi e vivaci. Le idee per arredare con le tende da soggiorno sono infinite! Eccone alcune.
Come scegliere le tende da soggiorno?
Per scegliere le giuste tende da soggiorno, prima di ogni cosa è necessario valutare lo stile del resto della stanza. Inoltre, è da tenere in considerazione che i tessuti delle tende da soggiorno devono distinguersi da quelle delle altre stanze dell’abitazione. Solo così possono spiccare per la loro capacità di arredare l’ambiente che riunisce la famiglia, i parenti e gli ospiti.
Chi sta per arredare il proprio salotto e ha bisogno di scegliere delle nuove tende, ma non sa da dove cominciare può scegliere iniziando a valutare alcuni fattori, come il tessuto, il colore e la luce.
1 La luminosità dell’ambiente
Un primo fattore da considerare nella scelta del tendaggio da salotto è la luminosità dell’ambiente.
Infatti, se il soggiorno è ampio e luminoso si possono scegliere tende. Inoltre, è bene sapere che i tessuti più pesanti sono adatti a ridurre notevolmente la luminosità proveniente dall’esterno. Per questo è bene valutarne attentamente la scelta in base al tipo di ambientazione che si vuole creare. Quindi, se il salotto non è molto grande ed è poco illuminato è preferibile scegliere tende da soggiorno in lino o seta, dai colori chiari, che favoriscano il passaggio dei raggi del sole.
2 Gli stili d’arredamento
Dopo aver valutato la luminosità della propria casa, per un risultato ottimale, in grado di garantire il massimo della personalizzazione, occorre prendere in considerazione lo stile dell’arredamento in modo che tutto l’ambiente sia in equilibrio e in armonia con il resto della casa.
Infatti, se, per esempio, i mobili della sala sono caratterizzati da un design moderno è bene che le tende per il salotto siano scelte nello stesso stile. Insomma, è buona norma mantenere una certa coerenza e non lasciare nulla al caso nella scelta di tutti i complementi d’arredo che rendono bella e funzionale la propria casa.
3 Tende a Mantovana
Le tende a Mantovana sono perfette per arredare una casa in stile classico. Infatti, permettono di nascondere parti esteticamente poco piacevoli, come i cassettoni degli avvolgibili. Queste si contraddistinguono per essere realizzate in tessuti particolarmente pregiati, come il velluto. Pertanto, sono delle vere e proprie tende classiche capaci di rendere un soggiorno elegante, lussuoso e pregiato. Tuttavia, sono utilizzate con stile anche in un arredamento in cui si predilige un design minimal, dove servono per arredare a contrasto.
4 Tende ad Anelli
Le Tende ad Anelli sono conosciute per essere perfette per gli ambienti moderni in cui si predilige uno stile contemporaneo. Queste sono caratterizzate per l’essenzialità delle linee e delle forme. Sono semplici ed eleganti, un elemento estetico fondamentale, che oltre alla loro versatilità permettono di isolare completamente la luce.
Solitamente le tende da salotto ad anelli sono realizzate in tessuto pesante, colorato o neutro, e permettono un isolamento quasi totale dalla luce e anche da rumore una volta chiuse.
5 Tende a Pannello
Una valida alternativa alle tende ad anello sono quelle a pannello. Queste sono perfette per un arredo dallo stile minimal moderno e allo stesso tempo contemporaneo in cui si predilige la semplicità all’eccessività delle decorazioni.
Grazie alle tende da soggiorno a pannello il vano della finestra è ricoperto in modo essenziale, senza sovrabbondanza di tessuto. I colori preferiti per questa tipologia di tendaggio sono quelli neutri come il bianco e il grigio. In questo modo i raggi del sole sono bloccati in maniera impeccabile, ma la stanza risulta in ogni caso luminosa.
Quindi, le tende a pannello sono adatte non solo per case dallo stile moderno, ma anche per case con arredamento in stile industrial.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!