Arredare un terrazzo sostenibile e ad impatto zero è possibile seguendo alcuni piccoli suggerimenti e idee.
Per chi vive in città, creare un terrazzo sostenibile ed ecologico nella propria casa è un’ottima soluzione per vivere un po’ a contatto con la natura. Ecco 4 suggerimenti e idee fondamentali per il terrazzo.
Quali materiali scegliere per un terrazzo sostenibile?
Per arredare un terrazzo sostenibile ed eco-friendly, la scelta dei materiali è più che importante. Per quanto riguarda il rivestimento dei pavimenti, tra le soluzioni migliori spiccano sicuramente il legno e la pietra. Si tratta di materiali naturali che, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, sono sinonimo di grande fascino. Per quanto riguarda i mobili e i complementi d’arredo, invece, le soluzioni più comuni sono il legno, il bambù, l’alluminio e le plastiche riciclate. Infine, è bene porre la giusta attenzione alla scelta dei tessuti vari. In genere, spiccano come soluzioni ad impatto zero il cotone, il lino, la canapa e la lana.
Piante e fiori per un terrazzo sostenibile ad impatto zero: alcuni consigli
Per arredare un terrazzo sostenibile ed ecologico, le piante e i fiori sono sicuramente elementi indispensabili per completare l’arredamento. L’idea principale, infatti, deve essere quella di creare un ambiente dove chiunque possa sentirsi a stretto contatto con la natura. In genere, alcune tra le piante più apprezzate per decorare terrazzi e balconi sono:
- piante sempreverdi: lavanda, rodiola, elleboro, sedum, timo, erica e caprifoglio;
- piante rampicanti: edera, ortensia, glicine e campanella;
- piante anti zanzare: geranio, citronella, erba gatta, menta, garofano e basilico.
Indipendentemente dalla tipologia scelta, è bene evidenziare che la natura è l’elemento perfetto per creare un piccolo paradiso di design nella propria abitazione.
Mobili e arredi per un ambiente ad impatto zero
In genere, il terrazzo sostenibile deve essere arredato come un ambiente comodo e abitabile, arredato con perfetti mobili da esterno ecologici. Oltre ai mobili vintage e di vecchio stampo, è possibile optare per opzioni più moderne, facendo attenzione alla scelta. Nello specifico, è bene optare per materiali resistenti e riciclabili, come il legno e l’acciaio. Per quanto riguarda lo stile, invece, è possibile far ricadere la scelta sui propri gusti personali. Che sia un ambiente in stile moderno e minimal o, magari, un ambiente più rustico e vintage, il risultato finale sarà comunque piacevole alla vista, valorizzando l’intera abitazione. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di creare una piccola zona relax, adibita con divano, poltrone e tavolino.
Dettagli e accessori di design: quali scegliere?
I dettagli di design sono sicuramente degli elementi d’arredo fondamentali, perfetti per donare quel tocco di personalità ad una ambiente che, altrimenti, risulterebbe monotono. Una buona idea per il proprio terrazzo sostenibile potrebbe essere quella di decorare l’ambiente con dei vasi in pietra, ceramica, o realizzati fai da te, arredati con splendide piante e fiori. In alternativa, un’altra soluzione di grande effetto ed ecologica sono le candele. Si tratta di accessori molto economici ma perfetti per rendere l’atmosfera più delicata e accogliente, quasi magica.
La scelta dell’illuminazione: consigli e idee
Per quanto riguarda l’illuminazione del proprio terrazzo sostenibile e ad impatto zero, una buona idea è quella di focalizzare la scelta sulle luci LED. Si tratta di una perfetta opzione sostenibile, ecologica e assolutamente innovativa. Le luci LED, infatti, si contraddistinguono per qualità e versatilità, in quanto sono elementi estremamente personalizzabili. Inoltre, uno dei vantaggi principali è la possibilità di regolare l’intensità della luce a disposizione, alternando atmosfere più accese e luminose con atmosfere più soft e delicate.