Cos’è un WC senza bordo? Semplicemente, è una toilette senza orlo in cima. Anche se a prima vista potrebbe sembrare assurdo, può fare un grande differenza nel bagno.
Perché fa la differenza?
Esternamente, una toilette senza bordo è uguale a tutte le altre; solo alzando il coperchio e guardando dentro si noterà qualcosa di diverso. Senza il bordo, non solo si crea un WC dall’aspetto artisticamente più pulito, ma anche in termini di igiene. In che modo? Se pulire l’esterno della toilette è abbastanza semplice, diventa invece complicato quando bisogna farlo all’interno. Il problema si chiama appunto bordo, luogo ideale per l’accumulo di batteri, calcare e sporcizia. Pulirlo a fondo non è mai facile, neanche utilizzando un vecchio spazzolino da denti e tanta candeggina.
Invece, senza il bordo, il lavoro di pulizia è molto più semplice. Per pulire bastano semplici movimenti fluidi, nessun spazzolino da denti e si può vedere esattamente se la pulizia è stata fatta a fondo. Certo, non è che rende meno piacevole la pulizia della toilette, ma almeno il tempo per farlo è notevolmente minore.
Quali altri vantaggi ci sono?
Anche senza pulirla, un WC senza bordo è già pulito di suo. Come? La maggior parte utilizza una tecnica di scarico diretto che pulisce in modo più uniforme e più efficace l’intero sanitario. Naturalmente, batteri o calcare vengono rimossi via semplicemente invece di rimanere intrappolati sotto il bordo.
Un altro vantaggio è il prezzo. Quando un nuovo prodotto arriva sul mercato, è normale che fino a quando non venga accettato e largamente utilizzato dal pubblico, il prezzo è lontanissimo dalla portata della maggior parte delle persone. Prendiamo ad esempio i televisori HD: quando sono entrati per la prima volta sul mercato, il costo era altissimo. Poi la popolarità è aumentata e i prezzi sono iniziati a scendere. Stesso discorso per le auto elettriche. Sfortunatamente, alcune tecnologie, anche se non ottime, non riescono a decollare e il loro prezzo elevato non scende mai, il che finisce per essere la loro rovina.
In che modo tutto questo si riferisce ai servizi igienici senza bordo? Nonostante la novità, i loro prezzi sono sostanzialmente simili ai prezzi attuali dei servizi igienici di fascia media, rendendoli finanziariamente fattibili per quasi tutti.
Ci sono degli svantaggi?
Semplicemente no. Certo, un po’ di scetticismo non guasta quando un nuovo prodotto viene immesso sul mercato, specialmente quando il design è completamente diverso da quello normalmente usato. I WC senza bordo stanno attirando sempre più pubblico, quindi non sarebbe una sorpresa se in futuro tutti i bagni del mondo avranno la loro toilette senza bordo. Gli unici che si potrebbero lamentare sono i produttori dei flaconi di candeggina che hanno gli ugelli per spruzzarla sotto il bordo.