La tv non legge USB? È un problema del televisore molto comune, in particolare per le chiavette e gli hard disk esterni, che possono non funzionare correttamente una volta collegate alle porte USB.
Le cause di questo malfunzionamento possono essere molteplici e riguardare la TV o lo stesso dispositivo esterno di archiviazione che si cerca di avviare. Vediamo come risolvere.
Perché la TV non legge la chiavetta USB
Come detto in precedenza, sono diverse le ragioni per le quali la tv non avvia la tua chiavetta USB o non riesce a leggerne il contenuto.
Le più frequenti:
- Formato non supportato: il file system della chiavetta potrebbe non essere supportato. Di solito le pendrive sono formattate in NTFS, formato più usato per Windows. Per la tv prova a formattare i dischi in FAT32 o FAT, che offrono maggiore compatibilità.
- File non supportati: la TV potrebbe non riconoscere il formato dei file presenti sulla chiavetta USB. Controlla che siano in un formato compatibile con la tua TV come MP4 per i video e MP3 per l’audio.
- Porta USB difettosa: in alcuni casi, il problema potrebbe dipendere dalla porta USB danneggiata o difettosa.
- Aggiornamenti del firmware: un firmware della tv non aggiornato potrebbe limitare il numero di dispositivi compatibili.
- Funzionalità USB disattivata: alcuni televisori richiedono l’abilitazione delle porte USB nell’apposita sezione dedicata.
Chiavetta USB non riconosciuta dalla TV: cosa fare
Come prima cosa, controlla lo stato delle porte USB del televisore, potrebbero essere bruciate o malfunzionanti. Puoi farlo provando a cambiare porta o chiavetta USB: se continua a non funzionare, è molto probabile che si sia rotto il componente.
In questo caso dovrai rivolgerti all’assistenza tecnica per ottenere la riparazione delle porte USB. Un altro problema potrebbe dipende dal firmware obsoleto della tv che impedisce alle porte USB di funzionare correttamente.
Prova ad aggiornarlo avviando la procedura direttamente dalla tua Smart TV o, in alternativa, contatta il produttore per sapere come procedere.
Formattazione chiavetta USB in FAT32
La maggior parte delle chiavette USB sono formattate col file system NTFS, ma molte tv non supportano il formato. È forse la causa più frequente che impedisce alla tv di leggere la USB, ma anche quella più semplice da risolvere.
Quello che devi fare è formattare la pendrive in FAT32 o exFAT, i due formati più utilizzati dai televisori.
Prima di procedere alla formattazione, salva i dati in un’altra posizione per effettuare il backup da recuperare nella fase successiva.
Procedi come segue:
- Collega la chiavetta USB alla porta USB del tuo PC;
- Vai su Questo PC e clicca col tasto destro sul nome dell’unità USB;
- Clicca su Formato e poi nel menu a discesa su File System;
- Scegli il file system FAT32 o exFAT;
- Avvia la formattazione a dopo pochi secondi l’operazione sarà terminata.
Inserisci nuovamente tutti i file nella pendrive e collegala al televisore per controllare se funziona.
Inoltre, ricorda che:
- Se la tv ha porte USB 2.0 potrebbe non leggere chiavette USB 3.0;
- Che scegliendo la formattazione FAT32 puoi archiviare solo file di 4 GB come dimensione massima;
- Sulle vecchie TV la USB non viene trovata in automatico, ma dovrai aprirla tu andando su Sorgente TV e su cerca dispositivo USB/Media.
- Se la tua chiavetta USB richiede più alimentazione di quella fornita dalla TV, puoi provare a utilizzare un hub USB alimentato esternamente per fornire l’alimentazione necessaria.
Infine, ci sono casi in cui un semplice riavvio della TV può risolvere problemi temporanei legati al malfunzionamento delle porte USB. Prova a spegnere il televisore, scollegalo dall’alimentazione per alcuni minuti, quindi riaccendilo e riavvia la riproduzione della chiavetta.
Nei casi più estremi puoi tentare di resettare il televisore riportandolo alle impostazioni di fabbrica e ritentare.