A partire dal 2017, in seguito a una direttiva europea, anche in Italia le valvole termostatiche sono diventate obbligatorie nei condomini in cui è in uso il riscaldamento centralizzato. Questi elementi si installano direttamente sui termosifoni, permettono di regolare il riscaldamento all’interno della casa, ma anche di tenere sotto controllo i consumi per ogni unità abitativa. Possono essere installate anche in caso di riscaldamento autonomo, ma resta un’opzione di scelta e non un obbligo.
Cosa sono le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono dispositivi per i sistemi di riscaldamento, centralizzato e autonomo, che regolano automaticamente il flusso di fluido termico (come acqua o vapore) che circola all’interno degli elementi scaldanti.
Questa loro funzione permette di gestire la portata e il calore diffuso all’interno di un ambiente, proveniente da caldaia, pompa di calore o altri impianti destinati alla produzione di energia termica. Installando le valvole termostatiche sui termosifoni, si evita così che il calorifero scaldi troppo una stanza.
Come funzionano le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche vengono installate su ogni termosifone di casa, e possono essere azionate in modo indipendente l’una dall’altra, appena viene acceso il riscaldamento. Si azionano tramite una manopola, su cui sono presenti dei numeri, e può essere regolata in base alle proprie esigenze. In seguito, un sensore controlla che la temperatura nella stanza da riscaldare sia corrispondente al valore scelto.
Le valvole termostatiche contengono un fluido sensibile alla temperatura. Se fa freddo, il fluido si compatta, apre la valvola e fornisce più calore. Se fa caldo, il fluido si espande, chiude la valvola e riduce il calore. I numeri sulla manopola di una valvola termostatica possono variare a seconda del produttore e del modello specifico della valvola, ma in generale, solitamente troverai numeri da 1 a 5 o da 0 a 5.
Lo 0 e l’1 indicano il valore minimo, ovvero, la temperatura più bassa, il 5 quella massima, in questo caso, la valvola permetterà il flusso di calore più elevato.
Quali vantaggi con le valvole termostatiche?
L’installazione di una valvola termostatica porta numerosi vantaggi, non solo da la possibilità di impostare una temperatura diversa per ogni termosifone, ma permette anche di risparmiare sui consumi. Questo perché, tramite il suo utilizzo, è possibile anche impostare al minimo il riscaldamento negli ambienti meno utilizzati durante la giornata, portando a una riduzione della produzione di acqua calda destinata al riscaldamento, che si traduce in costi in bolletta più bassi. Inoltre, il risparmio energetico ottenuto grazie alle valvole termostatiche contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.
Altri vantaggi:
- Facili da installare.
- Si adattano a diversi tipi di radiatori e riscaldamento.
- Sono compatibili con sistemi di automazione domestica (valvole termostatiche Wifi)
- Possono essere integrate in sistemi di controllo intelligente della temperatura.
Come regolare la temperatura in una stanza
Per regolare la temperatura in una stanza, basta ruotare la manopola della valvola termostatica verso il valore desiderato. In questo modo potrai impostare una temperatura idonea per ogni ambiente da riscaldare. Ad esempio, puoi impostare il valore 2 nelle stanze che frequenti di meno e, il valore 4, in quelle dove trascorri più tempo.
Manutenzione valvole termostatiche
Le valvole termostatiche non necessitano di manutenzione e vanno direttamente sostituite nel caso si danneggino o usurino nel corso del tempo. È comunque consigliato tenere l’impianto di riscaldamento in buono stato, procedendo alla pulizia dei termosifoni, ed impedendo che sporco e impurità otturino i condotti. Durante l’estate, la valvola va lasciata totalmente aperta, posizionando la manopola su 5.
Costo valvole termostatiche
Bisogna fare una distinzione tra il costo per l’acquisto della valvola termostatica, e quello per l’installazione della stessa sul termosifone. In commercio si trovano prodotti a partire da poche decine di euro, fino ad arrivare a soluzioni più costose, come per le valvole termostatiche wifi.
Indicativamente, parliamo di una media di prezzo di partenza di circa15 euro. Per l’installazione della valvola sul calorifero, da parte di un tecnico specializzato, il prezzo medio è di circa 80 euro.