Vantaggi e svantaggi delle pareti in cartongesso

Le pareti in cartongesso sono una soluzione funzionale per la progettazione degli spazi indoor.

Le pareti in cartongesso, come alternativa ai tradizionali muri di mattoni, offrono il vantaggio di riuscire a tirar su in modo pratico e veloce una parete divisoria all’interno di spazi molto ampi come gli open space. Sono pratiche anche per rivestire muri, camini e creare muretti, controsoffitti, librerie, cabine armadio e tanto altro. Non hanno costi eccessivi. Non sono però solo positive le caratteristiche che può avere una parete in cartongesso.

Pareti in cartongesso
Vantaggi e svantaggi delle pareti in cartongesso – Canva

Ma cosa sono le pareti in cartongesso e quante tipologie ne esistono?

Una parete in cartongesso non è altro che una lastra in gesso trattato. Questa lastra viene collocata tra due fogli di cartone, che rappresentano una sorta di protezione esterna. Una parete in cartongesso viene montata su un telaio di acciaio zincato che viene a sua volta fissato al soffitto o al pavimento.

Il processo di collocazione non necessita di cemento, malta e mattoni. Anche per questo, è possibile in qualsiasi momento eliminare la parete costruita. Il silicone utilizzato per fissare il telaio al pavimento non lascerà alcuna traccia e i piccoli fori sulla parete nei punti in cui il telaio viene fissato possono essere semplicemente stuccati.

Esistono lastre standard con una larghezza pari a 120 centimetri e altezza variabile in relazione alle specifiche esigenze, per un massimo di 350 centimetri.

Pareti in cartongesso
Vantaggi e svantaggi delle pareti in cartongesso – Canva

Pareti in cartongesso idrorepellenti

Le lastre di cartongesso possono essere sottoposte a diversi trattamenti in modo da acquisire caratteristiche più specifiche. Le pareti in cartongesso idrofugo sono adatte agli ambienti particolarmente umidi come per esempio la stanza da bagno, ma anche la cucina, in cui facilmente si accumulano fumi e vapori durante la cottura dei cibi.  Queste speciali pareti vengono sottoposte a specifici trattamenti per essere idrorepellenti e sopportano bene muffe e batteri.

Pareti in cartongesso ignifughe

Ci sono poi le pareti in cartongesso ignifughe. Si tratta di pareti che resistono bene al calore e al fuoco, e quindi sono ideali per essere utilizzate in ambienti sia pubblici, come ospedali, scuole e uffici, che privati.

Pareti in cartongesso isolanti

Le pareti in cartongesso isolanti sono invece capaci di isolare un ambiente sia dal punto di vista termico che dal punto di vista acustico. Questa tipologia di parete è costituita da un tipo di cartongesso che riesce a mantenere una temperatura ottimale all’interno di un edificio trattenendo il fresco durante l’estate e il calore durante l’inverno. Dal punto di vista acustico, poi, questo tipo di parete in cartongesso appositamente trattato, evita che il rumore prodotto in una stanza si propaghi nel resto della casa. Riduce anche i rumori esterni.

Parete in cartongesso
Vantaggi e svantaggi delle pareti in cartongesso – Canva

Vantaggi di una parete in cartongesso

Le pareti in cartongesso sono molto funzionali e facili da montare.

Possono essere isolanti, ignifughe e idrorepellenti.

Costituiscono una soluzione piuttosto economica e, se montate in modo ottimale da un professionista del settore, sono abbastanza resistenti agli urti e quindi durature nel tempo. Si stanno anche diffondendo delle lastre in cartongesso resistenti anche a possibili tentativi di effrazione.

Una parete in cartongesso è anche semplice smontare. Per il suo posizionamento non occorrono tempi lunghi né materiali come cemento e mattoni.

Non solo vantaggi: ecco qualche contro

Una parete in cartongesso, a differenza di una tradizionale parete in muratura richiede una maggiore attenzione poiché non essendo robusta come un classico muro potrebbe scalfirsi o lesionarsi se sottoposta ad un urto particolarmente gravoso. Inoltre, potrebbe creare maggiore difficoltà per l’alloggiamento di ganci, viti e chiodi per mensole, quadri, specchi ed orologi.

Per ovviare a questo svantaggio, però, è possibile andare ad utilizzare dei tasselli specifici appositamente pensati e realizzati per il cartongesso. Questi ultimi aiutano ad evitare che il foro sulla parete in cartongesso si espanda o vada a lesionare la lastra.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento