Veranda da giardino col solo tetto in vetro o completamente chiusa? Un bel dilemma non c’è che dire! Ma quali sono le differenze? Quali vantaggi entrambe offrono? In questo articolo verranno esposti i motivi per cui alcune persone preferiscono una veranda col solo tetto in vetro, mentre altri una completamente chiusa e con le pareti in vetro.
Un giardino dovrebbe essere utilizzato come una normale estensione dello spazio abitativo domestico, arredandolo con mobili da salotto e vari accessori. Non importa quanto sia ben arredato: un patio ha i suoi limiti e richiede maggiormente protezione dagli elementi esterni se si desidera uno spazio di vita all’aperto che sia sempre disponibile. Le installazioni di maggior successo possono essere basate sullo stile di vita e l’uso previsto, decidendo esattamente dove deve essere tracciata la linea che definisce uno spazio abitativo “interno-esterno”, sia che si tratti di una veranda col solo tetto in vetro che di una completamente isolata.
Veranda da giardino con tetto in vetro
Una veranda da giardino (patio dal tetto in vetro) fornisce una protezione permanente in una forma minimalista, creando un luogo in cui riunirsi e rilassarsi. Questa opzione può essere considerata interamente relativa al giardino, godendosi lo spazio esterno all’aperto completamente. La sua peculiarità consente una grande flessibilità nel modo in cui può essere utilizzato: amache stile altalena, disposizione di sedie e tavolo modificabili, barbecue e altro.
Miscelando il tutto armoniosamente, con una struttura minimale, una veranda del genere è indicata per gli amanti del giardino, per gli appassionati di barbecue o per chiunque voglia godersi la veranda al meglio e più spesso.
Veranda completamente chiusa con pareti in vetro
Le verande chiuse con pareti in vetro offrono protezione sia dall’alto che dai lati, mantenendo la vista del giardino chiara e con vero senso di luce e spazio. Se si vuole creare una veranda aperta, basta semplicemente aprire le porte in vetro. L’ambiente è naturalmente più caldo durante la sera e possono essere utilizzate in tutte le stagioni. Naturalmente, la sensazione di distacco dal resto del giardino è fortemente percepibile.
Le verande di dimensioni più grandi godono di molteplici opzioni per quanto riguarda la disposizione dei mobili. Per quelle più piccole, il consiglio è di avere almeno una parete di vetro fissa da qualche parte per posizionare i mobili. Protetti dai lati, poltrone o divani possono essere posati ovunque. Questa tipologia di verande è l’ideale per chi ama lo stile di vita casalingo, per gli amanti del giardino o per chi cerca di sfuggire a quella sensazione segregazione casalinga.