Con la veranda in legno puoi rendere più accoglienti di spazi esterni della casa e ricavare dei nuovi angoli da sfruttare per il tuo relax quotidiano.
Proprio come le verande in vetro, anche quelle realizzate in legno, sono soluzioni ecosostenibili che ti permettono di creare un’area aggiuntiva all’abitazione in cui trascorrere del tempo.
Ma per poter realizzare una veranda in legno bisogna adempiere ad alcuni obblighi burocratici e sostenere dei costi importanti. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Veranda in legno per terrazzo
Una veranda in legno per terrazzo aggiunge eleganza, funzionalità e valore a qualsiasi abitazione, creando uno spazio esterno godibile tutto l’anno.
Se si sceglie di chiudere la veranda, le parti laterali saranno realizzate con pannelli in legno, mentre la parte frontale avrà infissi e finestre inserite in assi di legno o di metallo, con il fondo in vetro trasparente.
È possibile anche utilizzare dei pannelli removibili in legno o PVC per chiudere solo temporaneamente lo spazio, in modo da avere la veranda disponibile e funzionale sia in inverno che in estate.
Vantaggi delle verande in legno
Il legno è un materiale naturale, resistente e versatile, ideale per le strutture esterne come le verande. Tra i tipi più utilizzati ci sono:
- il legno di pino, trattato per resistere agli agenti atmosferici;
- il legno di cedro, noto per la sua resistenza alla putrefazione e agli insetti;
- il legno di teak, apprezzato per la sua durabilità e la sua bellezza naturale.
Le verande in legno possono essere personalizzate in una varietà di stili, da quelli più tradizionali e rustici a quelli moderni e minimalisti. È possibile adattare il design in base allo stile architettonico dell’abitazione, garantendo così una transizione armoniosa tra interno ed esterno.
Una veranda in legno può migliorare l’isolamento termico del terrazzo o balcone, rendendolo utilizzabile in diverse stagioni. Inoltre, il legno è un ottimo isolante termico naturale, che contribuisce a mantenere lo spazio più caldo in inverno e fresco in estate.
Scegliere di costruire una veranda, inoltre, aumenta il valore estetico e finanziario dell’abitazione, migliora lo spazio vivibile esterno e rendere la proprietà più attraente sul mercato immobiliare.
Le autorizzazioni per costruire una veranda in legno
Per costruire una veranda in legno è necessario rivolgersi a un tecnico abilitato che dovrà presentare il progetto al Comune, allegando tutta la documentazione necessaria per ottenere la licenza edilizia.
Ricordiamo che le strutture fisse necessitano dei permessi, in quanto si tratta di installazioni permanenti. Le amovibili, invece, cioè quelle che possono essere facilmente rimosse e che non richiedono opere murarie, non hanno bisogno di ottenere il permesso di costruire.
Per saperne di più, puoi leggere il nostro approfondimento su come coprire un terrazzo senza permessi.
Per le verande fisse, indipendente dal materiale di realizzazione, bisogna chiedere il permesso perché l’opera va a modificare e ad ampliare lo spazio e la volumetria dell’edificio.
Per case indipendenti, bisogna presenta la DIA al Comune con allegato il progetto firmato dal tecnico e attendere 30 giorni. Se trascorso questo tempo, non si ricevono obiezioni, è possibile iniziare i lavori.
Per il condominio, invece, bisogna informare gli altri condomini e poi inoltrare la domanda. Terminati i lavori, si procede al ricalcolo delle quote e l’aggiornamento delle tabelle millesimali.
Verande in legno: prezzi
Ma quanto costa una veranda in legno per balcone o terrazzo? Bisogna tener conto della particolare lavorazione e dei trattamenti necessari per il legno, che impattano notevolmente sul prezzo, rendendola la soluzione più costosa.
In media una veranda in legno per balcone ha un costo medio che va da un minimo di 3.800 € a un massimo di 6.500€. A influenzare questi valori ci sono la qualità dei materiali, le dimensioni del terrazzo o balcone da chiudere e la posa in opera.
Una soluzione più economica potrebbe essere quella di optare per verande modulari composte da pannelli facili da incastrare, disponibili in qualsiasi negozio specializzato in prodotti per il fai da te.