La vernice per pavimenti ti permette di rinnovare l’aspetto della casa senza dover affrontare i costi e l’impegno necessari per sostituire le piastrelle. In commercio, sono disponibili vernici per piastrelle del pavimento adatte a qualunque materiale, una soluzione economica e immediata per cambiare look agli ambienti.
Perché scegliere la pittura per pavimenti?
Sostituire i pavimenti richiede tempo, lavoro e un investimento economico importante, scegliendo la vernice, potrai superare questi ostacoli e avere un pavimento bello, resistente e rinnovato col minimo sforzo. Esistono pitture di vario tipo come resine, smalti e vetrificatori per il parquet.
La scelta, quindi, dipende dal materiale con il quale è realizzato il pavimento della tua abitazione.
Vantaggi della vernice per pavimento:
- Soluzione economica e veloce
- Asciuga rapidamente
- Ideale per proteggere il pavimento preesistente
- Modifica dell’aspetto e della percezione degli spazi
Inoltre, la posa è molto semplice, una ditta specializzata può eseguire il lavoro in poche ore, anche su grandi metrature.
Quale vernice per pavimento scegliere?
Come anticipato, la scelta dipende dal materiale in cui è stato realizzato il pavimento già esistente. Se si tratta di un parquet, ci sono prodotti appositi chiamati vetrificatori che ti permettono di rinnovare l’aspetto senza danneggiare il legno. La resina è la soluzione indicata per coprire piastrelle di diverse materiali, mentre lo smalto può andar bene per varie tipologie di rivestimento. Vediamoli nel dettaglio.
Smalto per pavimenti
Lo smalto per pavimenti è ideale per verniciare piastrelle in ceramica, ma anche parquet e laminati. Sul legno, però, copre le venature, quindi ti consigliamo di usarlo solo se vuoi un effetto liscio o se il parquet è troppo vecchio e rovinato.
Applicando questo prodotto, otterrai un pavimento non scivoloso, resistenti a urti e macchie e facilmente lavabile. Inoltre, si posa direttamente sul pavimento ed è particolarmente resistente al calpestio.
Resina per le piastrelle
La resina può essere applicata direttamente sulle piastrelle e la sua forte azione coprente, conferisce al pavimento un risultato perfettamente omogeneo. Questo tipo di verniciatura copre anche le fughe delle piastrelle, la superficie appare levigata e priva di imperfezioni. È possibile anche realizzare decorazioni e sfumature. Le resine garantiscono un risultato durevole e resistente nel tempo, inoltre, sono vernici idrorepellenti e impermeabili, il che le rende adatte, soprattutto, a cucine e bagni.
Vetrificatori per il parquet
È una vernice speciale che si utilizza per il parquet in legno, dopo la posa, crea un film protettivo che protegge il pavimento da graffi e macchie.
Può essere applicato direttamente sulla superficie, resiste al calpestio, valorizza la bellezza del materiale, rende il pavimento impermeabile e facilmente lavabile utilizzando i detergenti specifici per il parquet.
Vernice per pavimenti: quale preferire?
Dipende dal pavimento. In tutti casi, assicurati di aver scelto un prodotto di qualità ed evita soluzioni a basso costo. Se non sai come muoverti, lasciati consigliare dalla ditta specializzata che effettuerà anche la posa della vernice.
Al momento della scelta, decidi il tipo di finitura che vuoi dare al pavimento. Puoi trovare vernici con effetto:
- Lucido e brillante riflette la luce e rende i colori più vividi, ma evidenzia facilmente eventuali imperfezioni. Si lava senza difficoltà, ed è indicata soprattutto per ambienti interni.
- Opaco: nasconde eventuali difetti del pavimento e uniforma le irregolarità presenti. Si sporca con facilità, assorbe sporco e polvere ed è molto meno lavabile, ed è quindi da non preferire per gli ambienti esterni.
- Satinato: è molto resistente, si lava con più facilità e riflette la luce, ma non eccessivamente. Molto indicata per ambienti interni.
Verniciatura pavimento: cosa sapere
Verniciare il pavimento è relativamente semplice, basta seguire le istruzioni del produttore presenti sul prodotto. È fondamentale preparare correttamente la soluzione da applicare e attendere i tempi di asciugatura indicati, anche tra una passata e l’altra.
Prima di iniziare a passare il prodotto, bisogna preparare il pavimento per accoglierlo, procedendo a una pulizia scrupolosa della superficie e delle fughe, e riparando eventuali crepe o imperfezioni. Queste operazioni sono necessarie per ottenere un risultato finale perfetto e omogeneo. La vernice può essere applicata sul pavimento utilizzando un rullo.